Caserta, corsi di karate agli infermieri contro le aggressioni. L’idea del presidente Mona in risposta agli episodi di aggressione registrati ai danni degli operatori sanitari.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Caserta ha deciso di inserire, nella formazione continua, un corso pensato ad hoc per rispondere ai numerosi casi di aggressione in ospedale, in particolar modo agli infermieri che si occupano del front office e quindi del primo approccio con l’utenza: si baserà sulle tecniche comunicative, ma comprenderà anche delle ore di pratica in cui verranno insegnate tecniche di autodifesa del karate.
Il “Corso in Tecniche di comunicazione preventive a manifestazione di aggressioni verbali e fisiche” è stato inserito nel piano formativo 2021-2022 dall’Opi Caserta, che conta circa 7mila iscritti.
L’obiettivo principale è quello di insegnare a “trattare” in modo adeguato con l’utenza, anche adattandosi di volta in volta al tasso di alfabetizzazione e al grado di provenienza sociale; “sburocratizzare” il linguaggio, usando termini facilmente comprensibili dal paziente e dai familiari in modo da non erigere quel muro comunicativo che, in determinate situazioni come una emergenza medica, può facilmente portare a complicare il dialogo.
Il corso, tra i primi in Italia, comprenderà anche ore di pratica per insegnare l’autodifesa, con istruttori di karate che impartiranno lezioni sulle tecniche difensive di base.
È stato pensato, spiega il presidente dell’Ordine Casertano, Gennaro Mona, in risposta agli episodi di aggressione registrati ai danni degli operatori sanitari, in aumento negli ultimi anni anche per via delle restrizioni anti Covid che vietavano l’ingresso nei reparti ai parenti.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto