Italia

Incentivi auto e moto , da lunedi arriva il bonus. Come funzionano

Condivid

Arrivano gli incentivi per auto e moto non inquinanti , provvedimento atteso dal settore dell’automotive che sta attraversando un periodo di crisi. Lunedi 16 maggio verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entreranno in vigore gli incentivi per le auto e le moto, con sconti fino a 5.000 euro.

Il decreto verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e sarà immediatamente operativo.
Per ottenere il bonus auto e moto saranno validi i contratti di vendita stipulati con le concessionarie a partire da quel giorno.

Le concessionarie potranno accedere al Mise , la  piattaforma di prenotazione del ministero dello Sviluppo economico a partire da mercoledì 25 maggio sulla base di contratti di vendita stipulati già a partire da lunedì prossimo il 16 maggio.

Le cifre stanziate e come funzionano gli incentivi auto e moto

Il provvedimento destina 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024, quasi due miliardi in tre anni .

Ad esempio per l’acquisto di auto elettriche (fascia di emissioni 0-20 g/km) con prezzo fino a 35mila euro più Iva è possibile richiedere un contributo di 3mila euro. In caso di rottamazione di un mezzo inferiore ad Euro 5 si possono ottenere altri 2mila euro 

Per i veicoli ibridi plug-in (fascia di emissione 21-60 g/km) con prezzo fino a 45mila euro più Iva invece si può ottenere un contributo di 2mila euro , con rottamazione si ottengono invece altri 2mila euro. 

Per le auto con motori tradizionali a basse emissioni (fascia 61-135 g/km) e alcune tipologie di mild hybrid full hybrid con un prezzo fino a 35mila euro più Iva, si può ottenere un contributo di 2mila euro ma solo con rottamazione. 

Nel provvedimento sono previsti incentivi anche peri  ciclomotori , motocicli elettrici e ibridi: contributo del 30% del prezzo di acquisto fino al massimo 3mila euro e del 40% fino a 4mila euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3.

Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica, è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto e fino a 2.500 euro con rottamazione.

A chi spettano gli incentivi

Questo incentivo lo possono avere soltanto le persone fisiche. Solo una piccola percentuale dei fondi è riservata alle società di car sharing per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in.

Sono previsti contributi anche per i veicoli commerciali elettrici  per piccole e medie imprese, comprese le persone giuridiche, esercenti attività di trasporto.
Per queste categorie sono previsti contributi per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2, nuovi di fabbrica, ad alimentazione esclusivamente elettrica.

L’incentivo è possibile ottenerlo con la rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4.
Viene riconosciuto un contributo di 4mila euro per i veicoli N1 fino a 1,5 tonnellate, di 6mila euro per i veicoli N1 superiori a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate, di 12mila euro per i veicoli N2 da 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate.

Per i veicoli N2 superiori a 7 tonnellate e fino a 12 tonnellate è riconosciuto un contributo di 14mila euro. Questo ecobonus è finanziata con 10 milioni nel 2022, 15 milioni nel 2023 e 20 milioni nel 2024.


Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2022 - 18:57

Matteo Setaro

Collaboratore e amante del Web. Nella vita è un grafico con la passione per la scrittura

Pubblicato da
Matteo Setaro

Ultime Notizie

Napoli, il terrorista arrestato aveva fatto anche un sopralluogo alla sinagoga ebraica

Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 19:12

Movida a Napoli, Flavia Sorrentino: “Non è un problema, ma una risorsa. Serve un delegato alla notte”

Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:46

Salerno, paziente violento aggredisce il personale sanitario nel reparto di Ematologia

Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:42

Simone Scuffet: “A Napoli un gruppo umile e ambizioso. Sabato contro la Juve sarà battaglia”

Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:32

Jerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata a Sanremo

Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:21

Napoli, protesta per la chiusura del cinema Metropolitan: “La cultura non si spegne”

Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:06