Sport

Il Giro d’Italia per le strade di Giugliano: traguardo volante al parco archeologico di Liternum

Condivid

Giugliano. Sale l’attesa per l’ottava tappa del Giro d’Italia, giunto alla sua 105esima edizione. Sabato 14 maggio, infatti, assoluta protagonista sarà la Città Metropolitana di Napoli con la tappa Napoli-Napoli, omaggio a Procida
capitale della cultura 2022, che vedrà il gruppo transitare anche sulle strade di Giugliano.

Nello specifico, i “girini” saranno impegnati lungo via Lago Patria, con lo sprint per un traguardo volante nei pressi del parco archeologico di Liternum, e lungo via Domitiana.

Stamattina conferenza stampa di presentazione, preceduta da una breve pedalata rosa per le vie del centro cittadino con l’associazione CicloPasseggiando che ha visto come ospite d’onore lo storico campione delle due ruote Claudio Chiappucci, per tutti El Diablo, soprannome conquistato con i suoi scatti improvvisi in salita che hanno infiammato migliaia di appassionati.

Successivamente l’appuntamento alla sala Paliotto del settimo piano, allestita per l’occasione, con il noto cronista Giorgio Martino a fare da moderatore e diversi esponenti dell’amministrazione comunale, a partire dal sindaco Nicola Pirozzi, ad alternarsi con gli interventi: il consigliere comunale Rosario Ragosta delegato all’organizzazione e la collega Ilaria Fasano, gli assessori Marilisa Taglialatela Scafati, Tonia Limatola e Francesco Mallardo, il consigliere metropolitano Salvatore Pezzella, il presidente del consiglio comunale Adriano Castaldo.

Tutti a sottolineare l’importante sinergia messa in campo con la Polizia Municipale, gli uffici comunali, gli sponsor e ogni altro attore coinvolto nella macchina organizzativa elogiata dallo stesso Chiappucci e da Giorgio Martino, che hanno sottolineato come il clima ed il lavoro svolto fossero non dissimili da quelli delle città che hanno l’onere di organizzare la partenza e l’arrivo di tappa.


Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2022 - 19:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Videochiamata tra la nonna e il killer di GiòGiò finisce sui social

Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 20:09

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47

Capri in ansia per Daniele Vuotto scomparso da 48 ore, prefetto attiva soccorsi

L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:29

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25