Giovanni Verde
Giovanni Verde a ‘Terra di Libri’, focus su riforme e Costituzione. Già docente di diritto processuale a Napoli e Roma, Verde affronta il tema del processo e delle sue riforme mancate per intravederne nuove prospettive
Si parlerà di giustizia e di riforma della giustizia questo pomeriggio alle 18.00 presso l’Istituto Salesiano di Caserta con la presentazione del libro “Giustizia, politica, democrazia. Viaggio nel Paese e nella Costituzione” (Rubbettino) di Giovanni Verde, ospite del terzo appuntamento di Terra di Libri. Festival salesiano della letteratura in Terra di Lavoro.
Un saggio dedicato a scavare nel caso italiano, con una attenzione acuta al lavoro della magistratura, al suo ruolo nel rapporto con la decisione politica; a penetrare nelle relazioni problematiche tra sovranità, costituzione, legge e interpretazione, non mancando di analizzare passaggi della Costituzione italiana per vederne limiti e prospettive. Tutto il lavoro è intessuto da una riflessione particolarmente appassionata sulla realtà critica del processo e sulle mancate riforme.
Non è un libro di pura teoria, ma di teoria, se così si può dire, applicata al caso soprattutto italiano, è opera di un professore di procedura civile, che è anche e insieme un cittadino, impegnato con spirito critico e inquieto sulle concretissime problematiche che attendono a tutta la funzione della Magistratura, al destino del cittadino, spesso preso nella rete di una giustizia affamata di giustizialismo.
A dialogare con l’autore ci saranno Luigi Ricciardelli, avvocato, Antonio Pepe, magistrato, e Gennaro Iannotti, avvocato. Modererà l’incontro il giornalista Antonello Velardi.
L’intera iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione del Collettivo Nottetempo, dell’Associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Caserta, del Panathlon Caserta, di Asi Campania e della libreria La Feltrinelli Caserta ed è finanziata con fondi a vertere sul Bando 2021 per la concessione di contributi per progetti di solidarietà e/o di utilità sociale della Federazione Italiana Exallievi/e di don Bosco.
Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di… Leggi tutto
Un evento epocale si preannuncia per giovedì 10 aprile 2025, alle ore 11:30, quando il… Leggi tutto
ROMA – Un gesto forte, simbolico ma carico di significato: l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha… Leggi tutto
La Salernitana cambia guida tecnica: il club campano ha ufficializzato l’esonero di Roberto Breda, sollevato… Leggi tutto
Fabio Capello non ha dubbi: la sfida tra Bologna e Napoli in programma questa sera… Leggi tutto
Sarà un momento di profonda riflessione quello in programma per martedì 8 aprile al liceo… Leggi tutto