La quattro giorni del Salone della Dieta Mediterranea vede la presenza di 100 ricercatori e scienziati coinvolti nei panel di discussione, oltre 500 studenti e docenti, 50 chef, esperti gastronomici.
E ancora assaggiatori, giornalisti, critici e centinaia di buyer, operatori professionali, 100 aziende espositrici, tra cui 30 case vitivinicole, 20 consorzi e associazioni di categoria e conta circa 30 eventi tra momenti di divulgazione e formazione con esperti e ricercatori su nutrizione, ambiente e salute, show cooking con chef stellati, masterclass e degustazioni per gli appassionati del vino, dei tartufi e dei formaggi, workshop sulla mozzarella di bufala campana e i tipici fusilli di Felitto tirati al ferretto.
Un evento che ospita un mondo del lavoro versatile e variegato, grazie anche alla presenza di piccoli agricoltori, pescatori ma anche innovatori, investitori e leader di startup, testimoni di come la Dieta Mediterranea sia un universo incredibile di persone, ognuna fondamentale con il proprio contributo.
Questa mattina, dalle 10, nell’ex Tabacchificio Cafasso, si tiene la prima delle “Conversazioni mediterranee” previste nel programma della manifestazione che coincide con l’ultima tappa della Eu Agrifood Week promossa dal Future Food Institute, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Ue in Italia.
Ad aprire la cerimonia inaugurale sarà Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum, con i saluti istituzionali di Stefano Pisani, sindaco di Pollica, Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura Regione Campania, Michele Cammarano, presidente Commissione Aree Interne Regione Campania, Tommaso Pellegrino, commissario Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tiziana D’Angelo, direttrice Parco Archeologico Paestum e Velia, Alfonso Andria, presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.
Interverranno anche Ciro Romano del Cnr Iriss, Valerio Calabrese, direttore Museo Vivente della Dieta Mediterranea, Sara Roversi, presidente Future Food Institute, Emilio Ferrara, presidente Consorzio Edamus, Alex Giordano, direttore Rural Hack e docente di Marketing e Trasformazione Digitale presso l’Università Federico II di Napoli.
Seguiranno i contributi scientifici di Danilo Ercolini, direttore Dipartimento di Agraria Università Federico II, Massimo Clemente, direttore Cnr Iriss, Stefania De Pascale, vice presidente CREA, Alessio Fasano, presidente Fondazione Ebris e professore della Harvard Medical School di Boston. Alle 13 previsto uno show cooking di Marco Cefalo, chef di In Cibum.
Inoltre, oggi e domani, dalle 10 alle 17, si svolgerà anche l’hackathon “One Health” con la premiazione dei progetti realizzati dagli studenti di Istituti alberghieri, turistici, sportivi e agrari. I ragazzi sono stati chiamati a rappresentare la propria idea di Dieta Mediterranea e il suo ruolo nella vita delle nuove generazioni.
A celebrare il momento, la presenza di Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Ue e delle istituzioni locali. Il complesso fieristico è accessibile gratuitamente, dalle 10 alle 17. L’area espositiva aprirà domani, alle 15 mentre, dalle 20, il giardino interno dell’Ex Tabacchificio inaugurerà l’area food “Convivio Mediterraneo”, spazio gastronomico che presenta percorsi di gusto, incontri musicali e letterari.
Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto
Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato… Leggi tutto
Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto
Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola media "Catello Salvati"… Leggi tutto
Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto
Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto