Cronaca di Napoli

Detenuti di Poggioreale donano fiori per il sovrintendente morto

Condivid

Detenuti del carcere di Poggioreale donano ghirlanda di fiori al Sovrintendente di Polizia Penitenziaria Di Domenico Giulio, morto con un infarto mentre era in servizio.

Ci sono gesti che vanno aldilà del comune sentire dell’opinione pubblica.
Ci sono gesti che superano barriere inevitabilmente create nella società civile.
A seguito della prematura scomparsa del Sovrintendente di Polizia Penitenziaria Di Domenico Giulio in servizio presso il Reparto SAI San Paolo del carcere di Poggioreale, stroncato da un improvviso malore.

I detenuti presenti, ricoverati e lavoranti, scossi e costernati anch’essi da questo infausto evento, hanno organizzato spontaneamente una colletta per acquistare una ghirlanda di fiori in onore di un uomo, prima che di un appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria.

“Giulio ha sempre dimostrato di avere qualità professionali, ma soprattutto umane, a raccontare l’episodio è un sindacalista della Polizia Penitenziaria, il suo impegno è stato sempre irreprensibile, la sua gentilezza era nota a tutti, il suo essere comprensivo e disponibile ne aveva fatto una persona perbene e rispettabile.
Lui con il suo modo di operare era riuscito a penetrare anche nei cuori dei meno predisposti.

I detenuti, con il loro gesto, che riteniamo di significativa importanza, hanno voluto dimostrare che può regnare anche in questi luoghi di estrema sofferenza un’umanità oltre ogni logica.

Giulio Di Domenico era un appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria, Giulio era ciò che è il Corpo di Polizia Penitenziaria, e storie come la sua, emersa per un infausto malore, ve ne sono tante, ogni giorno e purtroppo vengono sottaciute dal solo male che puntualmente riesce ad emergere sempre in questi luoghi”.

Si è espresso così Luigi Castaldo dirigente sindacale Osapp Campania. E poi ha aggiunto: “L’umanità dimostrata in tante occasioni, come in questo caso, dimostra che tutti possono sbagliare, ma laddove prevale l’umanità, ci sono gesti che fanno sperare e che gratificano il lavoro, delle tante donne e uomini della Polizia Penitenziaria, svolto con tanto sacrificio”.

Il Corpo di Polizia Penitenziaria, con l’ausilio dell’Amministrazione Penitenziaria nelle figure del dott.Berdini Carlo direttore del carcere G.Salvia di Poggioreale e del comandante di reparto dir. agg. di Polizia Penitenziaria dott. Diglio Gaetano presenti ai funerali, ha garantito massima vicinanza alla famiglia Di Domenico in onore di un uomo dello Stato.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2022 - 19:29

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castel Volturno, crolla muro su un terrazzo:4 feriti

Un crollo improvviso  ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 22:35

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31