#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Gennaio 2025 - 06:27
5.7 C
Napoli

Cosa vedere a Latina e dintorni

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un territorio che si trova a ridosso della Campania e che comprende al suo interno tante mete turistiche di enorme interesse, alcune delle quali non conosciute o promosse come meriterebbero: Latina è una delle province del Lazio che si estende su una superficie di oltre 2.200 km e che comprende al suo interno 33 comuni.
La provincia di Latina confina a nord con la provincia di Frosinone, a nord-ovest con la città metropolitana di Roma Capitale, a sud-est con la Campania mentre a sud sfocia direttamente sul mar Tirreno. Un territorio multiforme che presenta al suo interno luoghi di mare, piccoli borghi, città di interesse paesaggistico.

PUBBLICITA

Le migliori attrazioni turistiche sul territorio di Latina

Partiamo proprio dal mare: in provincia di Latina ci sono diverse mete di estremo interesse come nel caso di Ponza, meravigliosa isola tra le più amate e meta estiva tanto dei romani quanto dei napoletani. Oltre al mare, bellissimo, con annesse spiagge a scogliera, Ponza può offrire anche un suggestivo centro storico con case dai colori pastello.
Un po’ lo stesso ambiente che si può trovare a Gaeta, questa volta sulla costa, città di mare incantevole a sud della Riviera di Ulisse e ai piedi del monte Orlando: la vista sull’omonimo golfo di Gaeta è importante, così come l’unicità della vista della Montagna Spaccata, che come il nome suggerisce è un monte con diverse fenditure presenti sul promontorio.
Ma non solo mare, in provincia di Latina è possibile trovare I Giardini di Ninfa, location suggestiva a pochi chilometri dal Parco Nazionale del Circeo (altra meta di mare molto ambita) che è in grado di incantare il visitatore: ritenuto uno dei parchi più suggestivi del globo, al punto che il New York Times lo ha definito come il giardino più bello e romantico del mondo, è certamente una location da visitare almeno una volta nella vita.
Così come suggestive sono l’Abbazia di Fossanova, uno dei più antichi esempi di arte gotica cistercense per quello che è un complesso del VI secolo sulle rovine di un monastero benedettino dove, secondo leggenda, morì San Tommaso d’Aquino; e Sermoneta, borgo medievale tra i più belli di Italia con suggestiva vista sulla pianura pontina.

Visitare la provincia di Latina

Un territorio vasto e variegato, dove è possibile alternare visite di ogni genere per amanti del mare, della città, dei borghi medievali, dei luoghi incantati e immersi nella natura: è possibile effettuare visite guidate dei dintorni di Latina, entrando così a contatto con questo territorio e scoprendone le sue tante sfaccettature. Non soltanto le mete più conosciute ma anche località meno note, che rappresentano comunque destinazioni molto suggestive.

 


Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2022 - 17:01



facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento