Le assemblee generali della Cgil di Napoli e della Campania, su proposta del segretario generale Cgil Nicola Ricci, hanno eletto Clara Lodomini, già segretario generale Flc Cgil Salerno, nella segreteria Cgil Napoli-Campania.
“Ringrazio il segretario Nicola Ricci, per avermi proposta e le compagne e i compagni che mi hanno eletto nella segreteria della CGIL di Napoli e della Campania – ha detto Clara Lodomini -. Sarà necessario un impegno straordinario per questo nuovo e entusiasmante percorso sindacale.
La pandemia, e la guerra dentro i confini dell’Europa, hanno fatto emergere, in maniera drammatica, la fragilità degli equilibri in cui come sindacato siamo chiamati a muoverci e ad operare.
C’è il rischio che la Campania – in fondo alle classifiche europee per tasso di occupazione, per reddito pro capite, per livelli di assistenza – si trovi a pagare un prezzo altissimo in questa situazione. Fare sindacato nella nostra Regione non è mai stato facile, farlo in uno scenario come quello attuale significa misurarsi con situazioni drammatiche, sia dal punto di vista collettivo che dal punto di vista individuale”.
Clara Lodomini, nata a Scafati (Sa), è laureata in giurisprudenza ed è docente Diritto ed economia al Liceo Caccioppoli di Scafati. La sua attività sindacale inizia nei primi anni ’90 nel direttivo della Cgil Scuola Salerno e successivamente come componente della segreteria della categoria.
Nel 2006 entra nella segreteria della Camera del lavoro di Salerno per la quale segue i Patti e la contrattazione territoriale. Nel 2013 entra della segreteria della Flc Cgil Campania, due anni più tardi diventa segretaria generale della stessa categoria a Salerno.
Con l’uscita di Andrea Amendola, Camilla Bernabei e Rosalba Cenerelli, ai quali e’ andato il ringraziamento delle assemblee, la nuova segreteria della Cgil Napoli e Campania e’ ora composta da Nicola Ricci, segretario generale, Clara Lodomini, Cinzia Massa, Giuseppe Metitiero e Raffaele Paudice.
Napoli. Ennesimo messaggio forte rivolto ai giovani da parte dell'Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.… Leggi tutto
Il 16 novembre, nella cornice di Area Nord in Festival 2024, si terrà un evento… Leggi tutto
Un'indagine della Procura Europea ha portato oggi all’esecuzione di 47 misure cautelari e al sequestro… Leggi tutto
In programma dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 presso il teatro Augusteo di Napoli,… Leggi tutto
Napoli. Un pomeriggio di ordinaria routine si è trasformato in una caccia all'uomo a San… Leggi tutto
Il Gup del Tribunale di Benevento ha assolto Marco Iovino, 45 anni, originario di Bonea,… Leggi tutto