Cronaca Caserta

Carinola, il garante dei detenuti in visita al carcere

Condivid

Visita del garante campano delle persone private della liberta’ personale Samuele Ciambriello alla casa di reclusione di Carinola.

Accompagnato dal direttore del carcere Carlo Brunetti, dal comandante della Polizia penitenziaria Tonia Giuliano, e dal sindaco di Carinola Giuseppina Di Biasio, e’ stato prima all’area verde del carcere luogo dove si tengono i colloqui tra detenuti e familiari con figli, e poi e’ stato nell’aria del carcere dove si frequentano corsi scolastici di enogastronomia, agraria e artistici.

Nell’aria verde c’era il maestro Alessandro Ciambrone che assieme a due detenuti ha realizzato un murale dal titolo “Sole a Carinola”. Lo stesso artista realizzera’, finanziato dal garante dei detenuti campano, un secondo murale nelle aule scolastiche “i colori della cultura e la dieta mediterranea”.

L’istituto di Carinola ospita 374 detenuti. Il garante Ciambriello, dopo aver tenuto colloqui individuali con alcuni detenuti, uscendo dal carcere ha detto: “Ringrazio la direzione del carcere per la sensibilita’ dimostrata e le diverse attivita’ di inclusione socio-lavorative che ha messo in campo. Ringrazio altresi’ l’artista Alessandro Ciambrone per aver dato la disponibilita’ a realizzare in ogni istituto penitenziario campano un murale.

L’idea di questi murales e’ che l’arte possa donare liberta’ e la bellezza possa restituire un senso etico e toccare il cuore di tutti, sia dei diversamente liberi che ci vivono, che di tutti coloro che entrano in carcere a vario titolo”. Il garante Ciambriello ha donato dei libri per i detenuti e ad ogni singolo detenuto un opuscolo intitolato “Codice Ristretto” promosso dal suo ufficio, dal Provveditorato campano dell’amministrazione penitenziaria, dall’Osservatorio nazionale carceri delle camere penali e dalla camera penale di Bologna.

“Questo testo – conclude il garante dei detenuti Ciambriello – e’ uno strumento per fornire informazioni comprensibili ed immediate ai detenuti definitivi in particolare. Non vuole sostituire la consultazione delle norme di legge, ma esclusivamente agevolare la comprensione del possibile accesso ai benefici”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2022 - 21:14

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere, truffa assicurativa online: 42enne rinviato a giudizio

Santa Maria Capua Vetere – Dopo un'articolata indagine condotta dalla Polizia Postale di Caserta e… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 15:53

Crispano, abbandona cane in strada: ripreso dalle telecamere,scatta la gara di solidarietà per salvarlo

Crispano – Un gesto crudele, seguito da un’ondata di solidarietà. È quanto accaduto giovedì 13… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 15:37

Melito, imprenditore condannato per aver segregato operai in un caveau durante controlli del Nas

Il tribunale di Napoli Nord ha condannato a 3 anni e mezzo di reclusione un… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 15:22

La procura di Milano avvia indagini su Amazon per presunta frode fiscale da 1,2 miliardi di euro

La procura di Milano ha avviato un'inchiesta su Amazon, accusata di una presunta frode fiscale… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 15:09

Napoli, bidello investito al rione Sanità: identificato e denunciato l’autore

Napoli - Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte sul posto,… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 15:00

Ariano Irpino, condannato per maltrattamenti in famiglia: 55enne agli arresti domiciliari

ARIANO IRPINO (AVELLINO) – Un uomo di 55 anni è stato posto agli arresti domiciliari… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 14:45