Beni culturali: Napoli, al via al recupero di Cappella Pappacoda. In campo il parroco della basilica San Giovanni Maggiore e le associazioni
Il centro storico di Napoli è pronto al recupero di un altro bene storico dismesso: si tratta della Cappella Pappacoda, uno dei rari esempi di tardo gotico napoletano, un vero e proprio gioiello nel cuore del centro storico patrimonio dell’UNESCO, inaccessibile a tutti da oltre 10 anni.
L’iniziativa popolare è nata sui social ed è frutto di un’intesa tra il parroco don Salvatore Giuliano della basilica di San Giovanni Maggiore e varie associazioni con “Aidacon consumatori” nel ruolo di capofila, che finanzieranno la progressiva riapertura.
I lavori sono iniziati in questi giorni con la pitturazione dei cancelli e continueranno con il rifacimento degli esterni del piccolo tempio, vecchio 600 anni: una volta ristrutturata e messa in sicurezza, la cappella sarà destinata ad iniziative culturali, musicali e sociali, con lo scopo finale di includere soprattutto i più giovani in progetti meritevoli per sottrarli alla strada.
“Per il ventennale di Aidacon – ha precisato il suo presidente Carlo Claps – abbiamo deciso di restituire un gioiello speciale alla nostra città. Abbiamo chiamato a raccolta amici, sostenitori e testimonial per finanziare un sogno e le adesioni per fortuna non mancano (https://gofund.me/dcba3bbd): la Cappella Pappacoda è un bene inestimabile del patrimonio storico di Napoli”.
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati due '5'… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 25 gennaio: BARI 67 35 46 60 43… Leggi tutto
Saranno presto attive a Napoli le nuove telecamere mobili per contrastare gli sversamenti illeciti di… Leggi tutto
NAPOLI – Operazione a tappeto della Polizia Locale di Napoli per garantire il rispetto delle… Leggi tutto
La funicolare di Chiaia, "totalmente rinnovata e modernizzata, ha ricevuto il nulla osta tecnico dal… Leggi tutto
A Giffoni Valle Piana i carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura… Leggi tutto