È in uscita il nuovo romanzo di Antonia Calabrese, “Il castigo di Alyssa“, un fantasy contemporaneo ispirato agli archetipi della donna-sirena e della donna-ninfa in cui emergono componenti di conflitto morale e di crisi d’identità.
Tre figure femminili tra mito e realtà, la nonna, la figlia e la nipote, e i loro rispettivi tormenti e ossessioni.
Dal mare insidioso dei racconti omerici una sirena è migrata sulle coste siciliane dove piange tutto il suo perduto amore. Nel corso del suo viaggio fra mare e terra si è lasciata dietro vittime innocenti e ignare. Una seconda possibilità da pagare a caro prezzo è quella donatale da Calipso.
Alyssa rimpiange la sé stessa perduta attraverso un itinerario insolito, metafora del comune disagio dell’essere uomini e al contempo dèi, spirito infinito condannato a esistenze effimere.
Curiosa delle attività ludiche di giovani umani, una notte d’estate Alyssa scopre a sue spese ciò che sarà pronta a insegnare a sua figlia, cioè che costa avere un’anima.
Nessuno è a conoscenza della vicenda che l’ha condotta in giro per il mondo. Sua nipote, Malyka, è decisa a scoprire il suo segreto. La situazione sprofonda a causa del desiderio proibito, amore incestuoso che porta la ragazza a identificarsi con la protagonista delle sue letture e la spinge ad assumere comportamenti pericolosi.
”Ho scritto questo libro per dare rilievo alla tribolazione umana dell’essere spirito infinito condannato a caduche esistenze, anime imperiture costrette in apparenze fugaci; per dire del disagio dell’entità divina asservita alla dimensione terrena, dell’essere uomini e donne e al contempo dèi e sottolineare quanto sia difficile liberarsi – afferma Antonia Calabrese – per ricordare che, come amava ripetere Alyssa “avere un’anima costa, c’è sempre un prezzo da pagare per essere sé stessi” e prima o poi lo impariamo a nostre spese”.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto