Il cantante Luigi ha vinto Amici 2022, la 21esima edizione del programma di Maria De Filippi, imponendosi nella finalissima sul ballerino classico Michele, che ha vinto la categoria ballo in finale contro Serena.
Tra i cantanti, quattro i finalisti, sono stati eliminati prima Albe, poi Sissi, infine la sfida tra i due favoriti della vigilia, Luigi e Alex, si è risolta a favore del primo. Luigi vince il premio da 150mila euro e a Michele vanno i 50mila del premio della sua categoria. Il premio della critica, assegnato durante la diretta dai giornalisti, è andato invece a Sissi.
La finale del talent, in diretta su Canale 5, vedeva per la prima volta sei concorrenti al capitolo conclusivo. Per la categoria ballo, Michele si è aggiudicato anche l’invito di Roberto Bolle a esibirsi nella serata conclusiva del festival On Dance di Milano, mentre Serena ha avuto una borsa di studio di un anno alla prestigiosa Ailey School di New York. A Serena anche il Premio Tim, del valore di 30mila euro.
“Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua e’ merito loro”. Lo ha detto un incredulo Luigi con la coppa di Amici in mano. “Se sto bene – ha poi detto rivolgendosi a Maria De Filippi – e’ grazie a te”.
Venti anni, cantante polistrumentista, Luigi Strangis e’ nato a Lamezia Terme in provincia Catanzaro dove vive con i genitori e il fratello. Ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papa’ che gli faceva ascoltare musica americana. Nonostante la giovane eta’ si e’ esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti.
Ad Amici e’ entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito “Vivo”, prodotto da Brail. Ha pubblicato i brani “Muro” e “Partiro’ Da Zero”, prodotti entrambi da Michele Canova; “Tondo” prodotto da Katoo; “Tienimi stanotte” prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo (che ieri ha conquistato il Premio delle Radio).
Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto
La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto
L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto
Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto
In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto
La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto