Vittorio Bianco, giovane di Scampia assunto dalla Leonardo, racconta la sua storia e la realizzazione del suo sogno: lavorare con l’elettronica
Vittorio Bianco è nato a Scampia (Secondigliano-Napoli), ha 19 annie ha frequentato l’ITIS Galileo Ferraris diplomandosi a giugno 2021, con la votazione di 97 centesimi.
Vittorio ci racconta d’aver fatto molti sacrifici nell’intento di crearsi un “buon futuro”, di trovare un “buon lavoro” e “dare soddisfazioni ai miei genitori e alla mia famiglia” che gli hanno insegnato e trasmesso il valore e l’importanza dell’impegno in ciò che si fa per ottenere risultati positivi e gratificanti.
“Sono sempre stato appassionato di elettronica – spiega il giovane Vittorio -, infatti prima dell’assunzione seguivo i corsi di Ingegneria elettronica all’Università Federico II a Fuorigrotta.
Nel frattempo ho inviato il mio curriculum a diverse aziende, ma poi a marzo sono stato chiamato da una consulente dell’agenzia Synergie che aveva il compito di ricercare dei periti elettronici, dei possibili collaudatori per l’azienda Leonardo, una delle più grandi a livello mondiale nel settore dell’aereospazio.”
“Il mio nome era stato proposto dalla scuola. I dirigenti dell’azienda mi hanno sottoposto a diversi test di verifica: per telefono, in videochiamata e anche in presenza, per testare la mia preparazione. E’ andata avanti così fino a quando sono stato selezionato per seguire un corso formativo, organizzato dalla Leonardo, a Città della Scienza. Durante questo corso ho studiato per passare diverse prove, test e selezioni e solo dopo aver superato tutto, ho ricevuto il contratto di assunzione dalla Leonardo nella figura di collaudatore di radar, realizzando il mio sogno di lavorare con l’elettronica e per cui mi sono tanto impegnato in questi anni.
Attualmente sto lavorando allo stabilimento di Fusaro (Bacoli), dove ho trovato un ottimo ambiente di lavoro e sto imparando tante cose, per cui sono molto felice e mi ritengo molto fortunato per la mia giovane età.”
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto