Vittorio Bianco, giovane di Scampia assunto dalla Leonardo

Condivid

Vittorio Bianco, giovane di Scampia assunto dalla Leonardo, racconta la sua storia e la realizzazione del suo sogno: lavorare con l’elettronica

Vittorio Bianco è nato a Scampia (Secondigliano-Napoli), ha 19 annie ha frequentato l’ITIS Galileo Ferraris diplomandosi a giugno 2021, con la votazione di 97 centesimi.

Vittorio ci racconta d’aver fatto molti sacrifici nell’intento di crearsi un “buon futuro”, di trovare un “buon lavoro” e “dare soddisfazioni ai miei genitori e alla mia famiglia” che gli hanno insegnato e trasmesso il valore e l’importanza dell’impegno in ciò che si fa per ottenere risultati positivi e gratificanti.

“Sono sempre stato appassionato di elettronica – spiega il giovane Vittorio -, infatti prima dell’assunzione seguivo i corsi di Ingegneria elettronica all’Università Federico II a Fuorigrotta.
Nel frattempo ho inviato il mio curriculum a diverse aziende, ma poi a marzo sono stato chiamato da una consulente dell’agenzia Synergie che aveva il compito di ricercare dei periti elettronici, dei possibili collaudatori per l’azienda Leonardo, una delle più grandi a livello mondiale nel settore dell’aereospazio.”

“Il mio nome era stato proposto dalla scuola. I dirigenti dell’azienda mi hanno sottoposto a diversi test di verifica: per telefono, in videochiamata e anche in presenza, per testare la mia preparazione. E’ andata avanti così fino a quando sono stato selezionato per seguire un corso formativo, organizzato dalla Leonardo, a Città della Scienza. Durante questo corso ho studiato per passare diverse prove, test e selezioni e solo dopo aver superato tutto, ho ricevuto il contratto di assunzione dalla Leonardo nella figura di collaudatore di radar, realizzando il mio sogno di lavorare con l’elettronica e per cui mi sono tanto impegnato in questi anni.

Attualmente sto lavorando allo stabilimento di Fusaro (Bacoli), dove ho trovato un ottimo ambiente di lavoro e sto imparando tante cose, per cui sono molto felice e mi ritengo molto fortunato per la mia giovane età.”


Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2022 - 11:36

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Trump ripristina la pena di morte federale

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo che segna la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:49

Arrivano 138 nuovi agenti penitenziari in Campania: sindacati divisi

Arriva un primo contingente di nuovi agenti penitenziari in Campania e le organizzazioni sindacali si… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:40

Sanità privata: Lamberti di Federlab critica le tariffe inadeguate e punta il dito sulla Regione Campania

NAPOLI - Le tariffe per la specialistica ambulatoriale continuano a essere al centro del dibattito,… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:28

Donna viaggia con quasi un chilo di ovuli di cocaina ingeriti, arrestata a Olbia

Una donna residente a Castel Volturno è arrivata a Olbia con il traghetto proveniente da… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:18

Campi Flegrei, il direttore dell’Osservatorio: “Nessun segnale preoccupante”

Un nuovo sciame sismico è in corso nei Campi Flegrei: l’attività, iniziata dopo un primo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:10

Comitato a De Luca, “Stop ai parchi eolici in Irpinia”

Napoli -  "Bloccare i progetti di parchi eolici e fotovoltaici in Alta Irpinia e dotarsi… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:03