La scelta delle tende per la propria casa è molto importante perché si tratta di un elemento che copre un’ampia superficie e condiziona sia la qualità della vita, sia l’atmosfera della stanza.
Le tende sono l’ultimo elemento da aggiungere all’arredo di una stanza perché non devono contrastare con i colori, i materiali e lo stile del mobilio.
Indice Articolo
Colore
Il colore delle tende caratterizza il resto del mobilio e soprattutto influisce sulla percezione della luminosità e dell’ampiezza della stanza in cui sono fissate. Meglio scegliere colori chiari e a tinta unita o microstampati per stanze di piccole dimensioni che necessitano di aumentare la percezione di ampiezza, mentre tendaggi scuri e stampati per ambienti minimali, eleganti e ampi.
Tipi di tende
Al di là della metratura esistono differenti tipologie di tende che possono essere più o meno funzionali alla stanza in cui le si vuole montare.
Le tende classiche a caduta sono sempre molto apprezzate, ma prima di procedere all’acquisto di questa modello classico, è bene considerare anche altre tipologie di tende che nella pratica risultano più efficienti ed esteticamente più adatti a determinati ambienti.
Le tende a rullo prendono il proprio nome proprio dal fatto che una volta chiuse si avvolgono intorno ad un rullo di fatto scomparendo dalla vista. È un modello che viene visto spesso come adatto all’uso esterno ma le tende a rullo per interni sono facili da usare e molto efficaci soprattutto se si cerca una tenda coprente.
Infatti, le tende a rullo moderne sono perfette per ambienti come uffici e sale riunioni ma anche camere da letto e cucine, perché consentono una chiusura e un’apertura molto rapida con una copertura efficace come una tapparella, se si utilizza una stoffa di tipo pesante.
Le tende a rullo design poi, sono indicate per ambienti moderni e per le abitazioni, possono essere anche in tessuto medio o leggero per non costituire un elemento coprente quanto piuttosto per filtrare la luce. La linea è molto pulita grazie al taglio netto e lineare, è particolarmente amata da chi apprezza la praticità ma cerca il design in ogni dettaglio, perché questo tipo di tenda copre perfettamente il vetro ma non ha mai un aspetto disordinato o stropicciato. Le tende a rullo possono essere fatte su misura e quindi precise rispetto all’area da coprire.
Tende a pacchetto
Un altro modello di tenda spesso poco conosciuto ma di grande effetto e molto utile per arredare casa o uffici, è il modello delle tende a pacchetto moderne.
Si tratta di una tipologia di tende che vede la piegatura della tenda in piccoli rettangoli che man mano che si solleva costituisce proprio l’effetto di un pacchetto.
A differenza delle tende a rullo, la tenda a pacchetto si alza a sezioni grazie alle stecche e ha un aspetto meno asciutto perché alzandosi la stoffa forma pieghe e increspature.
Per questo motivo è una tenda molto apprezzata in uffici ariosi, con molta personalità ma anche in molte stanze della casa, perché l’effetto è caldo e pulito allo stesso tempo.
Le tende a pacchetto a vetro poi, sono molto pratiche e non ingombrano, ma coprono alla perfezione il vetro della finestra. È una soluzione perfetta per le camerette, per le camere da letto ma anche per le cucine e per le sale da pranzo, il design delle tende a pacchetto viene esaltato dai colori chiari e dai tessuti leggeri, che fanno ricadere la luce nelle pieghe consentendo un effetto accogliente e gradevole immediato.
Come le tende a rullo, anche le tende a pacchetto possono essere fatte su misura, ma possono essere montate sia su infisso, sia parete o soffitto, e presentano un sistema di tiraggio a catena e sono tende a pacchetto steccate.
Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2022 - 11:37 / di Cronache della Campania