Fondamentali per la sicurezza del piede e per assicurare benessere a tutto il corpo, le scarpe antinfortunistiche sono indispensabili per svolgere lavori pesanti e comunque pericolosi per i piedi.
Prodotte con caratteristiche particolari, queste scarpe di protezione evitano traumi e infortuni, ma devono essere realizzate con dei requisiti specifici per garantire massima sicurezza. Scopriamo di seguito cosa prevede la legge e i requisiti che devono avere le scarpe antinfortunistiche per risultare assolutamente protettive.
Punti Chiave Articolo
In determinati ambienti di lavoro le scarpe antinfortunistiche sono obbligatorie e secondo quanto sancisce la legge 81/2008, art. 74, l’obbligo scatta quando vi sono le condizioni riscontrabili nell’allegato VIII del d.lgs. 2008. Non solo, è obbligatorio indossare le scarpe antinfortunistiche tutte le volte che risulta prevedibile il rischio di lesione o traumi ai piedi.
Sempre l’allegato VIII del decreto prima citato stabilisce anche che deve essere assicurata protezione ai piedi in tutti quei lavori in cui esistono “pericoli specifici di ustioni, di causticazione, di punture o di schiacciamento”. Il testo stabilisce anche che in questi casi “i lavoratori devono essere provvisti di calzature resistenti ed adatte alla particolare natura del rischio”. Inoltre, un altro aspetto importante disciplinato dal testo è la possibilità di togliere facilmente le scarpe, e perciò stabilisce che “tali calzature devono potersi sfilare rapidamente”.
Lo stesso allegato, per aiutare ad interpretare in modo adeguato quali sono i lavori che rischiano di causare lesioni e traumi ai piedi, che richiedono quindi l’obbligo di usare scarpe antinfortunistiche, fornisce un elenco delle attività per cui è indispensabile mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di protezione individuale.
Come stabilito dalla normativa, le scarpe di sicurezza con suola imperforabile sono obbligatorie quando si svolgono le seguenti mansioni:
Sono invece obbligatorie le scarpe di sicurezza senza suola imperforabile quando si svolgono le seguenti mansioni:
Inoltre, nel caso di lavori sui tetti sono previste scarpe di sicurezza con tacco o con suola continua e con intersuola imperforabile, mentre per le attività su e con masse molto fredde o ardenti sono previste scarpe di sicurezza con intersuola termoisolante.
Anche le scarpe antinfortunistiche Cofra acquistabili sul sito thinksafe, devono rispondere a requisiti specifici previsti dalla normativa ad esse dedicata. A regolare l’uso e la tipologia di scarpe di protezione che alcune particolari categorie di lavoratori devono utilizzare è la legge UNI EN ISO 20344:2012, che specifica i metodi di prova per le calzature progettate come dispositivi di protezione individuale.
A questa norma vanno abbinate le norme UNI EN ISO 20345:2011, 20346:2014 e 20347:2012, che invece stabiliscono i requisiti delle scarpe antinfortunistiche in base a specifici livelli di rischio.
Nella scelta bisogna quindi affidarsi a calzature professionali come le Scarpe Antinfortunistiche Cofra o Diadora disponibili in tantissimi modelli e nelle categorie di sicurezza necessarie per svolgere qualsiasi attività.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto