La saracinesca, chiamata anche serranda, è un dispositivo meccanico di chiusura avvolgibile che viene utilizzata nei negozi, per l’apertura o chiusura delle vetrine, ma anche nei garage o capannoni.
Punti Chiave Articolo
Prima di analizzare le cause per cui una saracinesca possa bloccarsi e cosa fare per risolvere, è importante sapere che esistono diverse tipologie e funzionano in modo diverso. È fondamentale essere a conoscenza di tutto ciò, perchè in questo modo si saprà come gestire al meglio lo sblocco.
Questa saracinesca si avvolge ed è rappresentata da una chiusura automatizzata. I pannelli di ferro si avvolgono e si compattano verso l’alto durante l’apertura. In questo caso, se la saracinesca si blocca può essere difficile da riparare.
Questo tipo di serranda, grazie a delle molle, si solleva lateralmente. Può essere dotata di un’apertura manuale oppure da un sistema automatizzato. Se la saracinesca basculante si blocca è molto facile da riparare.
Infine, la saracinesca coibentata è la soluzione ideale per chi all’interno del proprio negozio ha prodotti deperibili che hanno bisogno di avere una determinata temperatura.
Nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme quali sono le cause per cui una saracinesca possa bloccarsi e le motivazioni possono essere diverse.
Se la saracinesca è manuale, le cause più frequenti del blocco sono legate alla rottura o da un inceppamento della cinghia, il quale non è più capace di scorrere all’interno delle rotelle di avvolgimento e causerà il blocco della saracinesca.
Un’altra possibile causa può dipendere da un guasto dell’albero, cioè del rullo attorno a cui si avvolge la saracinesca.
Mentre, per ciò che riguarda la serranda elettrica, le cause più comuni del blocco possono essere malfunzionamenti al motore o al sistema elettrico, che viene utilizzato per azionare l’avvolgimento della saracinesca.
Anche se la struttura è molto semplice, la saracinesca è costituita da un gran numero di pezzi che possono rompersi o rovinarsi e creare un mal funzionamento fino a un blocco totale. Infatti, la saracinesca è particolarmente soggetta ad urti che possono portare alla rottura vera e propria delle stecche.
Nel prossimo paragrafo andremo a vedere i rimedi fai da te per risolvere questo problema.
Come prima cosa, è importante sostituire le parti danneggiate manualmente. Sia che si tratti delle stecche della serranda o della corda, con un po’ di dimestichezza si possono sostituire manualmente senza difficoltà. Se è la corda a dover essere sostituita, si dovrà aprire l’alloggiamento svitandolo con un cacciavite e rimuovere la corda usurata, sostituendola con una nuova e rimettendo tutto al suo posto.
Se invece, la parte danneggiata riguarda una stecca della saracinesca, occorre riavvolgere la serranda e poi bloccarla. Una volta che si è bloccata, bisogna togliere il pannello rotto e sostituirlo.
Se la saracinesca è elettrica, cambiare le parti danneggiate in autonomia è leggermente più complicato. Infatti, per tale motivo le serrande elettriche sono dotate di un apposito sistema di sblocco, ovvero un bottoncino, che normalmente viene posizionato in basso, da schiacciare ogni volta che la saracinesca si blocca, così da poterla sbloccare automaticamente.
Infine, se tutte queste soluzioni non sono stati efficaci e la saracinesca è ancora bloccata, rimane solo una cosa da fare ed è rivolgersi ad un fabbro esperto e se siete di Milano potete rivolgervi a pronto intervento fabbro a Milano https://www.serrandeamilano.it
Se in futuro accadrà questo fastidioso inconveniente ora saprete come agire.
Un colpo da film, ma i Carabinieri di Ercolano non si sono fatti ingannare: 3… Leggi tutto
Napoli - Un misterioso incendio questa notte ha mandato in fumo ben 5 moto (di… Leggi tutto
Il mare si presenterà con condizioni variabili nel corso della giornata, oscillando da poco mosso… Leggi tutto
La giornata odierna si caratterizzerà per condizioni meteorologiche instabili, con un alternarsi di piogge e… Leggi tutto
Castellammare - Era evaso dagli arresti domiciliari in Calabria per far ritorno nella sua città… Leggi tutto
Napoli – Blitz anti droga nei confronti coordinato dalla Procura di Napoli Nord che ha… Leggi tutto