Santa Maria la Carità. In un tempo ferito dalla pandemia e dilaniato dalle divisioni che produce l’assurdità della guerra, c’è chi promuove la solidarietà.
É infatti questa la potente risposta riservata allo stato attuale dal Comune di Santa Maria la Carità – guidato dal Sindaco, Giosuè D’Amora – che ha autorizzato l’Associazione P.i.m.p.i. ad occupare beneficamente, con i propri colori, la ridente piazza del suo Paese.
P.i.m.p.i., con sede a Salerno, é un’associazione di volontariato di recente costituzione, coraggiosamente capitanata da Donatella Abate – classe 1978 – che può confidare sull’aiuto di un gruppo di motivati volontari. Tutti insieme, nonostante gli impegni personali, trovano del tempo da dedicare alla realizzazione di finalità caritatevoli a favore di bambini calati in realtà familiari disagiate e di case famiglia.
Oggetto del loro impegno é la raccolta, e distribuzione, di materiale – vestiti, giocattoli ed altro per l’infanzia – rigorosamente sterilizzato se usato. Perché l’intento primario é anche quello di rivitalizzare articoli ancora utilizzabili, al fine di evitare gli sprechi e favorirne il riuso.
Donatella Abate, forte della precedente e lunga esperienza nell’Associazione milanese Abio, presso il reparto pediatria dell’ospedale di Castellammare di Stabia
, ha inteso dar vita ad una nuova realtà solidale, superando le tante difficoltà burocratiche e numerosi ostacoli, per offrire un supporto concreto ed immediato sul territorio. Quello che vive quotidianamente, e che conosce bene, grazie ad una costante e capillare osservazione delle situazioni di bisogno.
L’ Associazione P.i.m.p.i. – associazione per i bambini – il cui nome si ispira ad un personaggio dei cartoni animati e non é propriamente un acronimo, ma un adattamento alle esigenze di registrazione come Ente no profit, desidera arrivare al cuore del prossimo anche con questo simpatico nome e, nel week end in corso, dedicato alla festività delle Palme, sarà presente e disponibile in Piazza S.S.Giovanni Paolo II
, per chi volesse saperne di più su di essa, ma anche per raccogliere eventuali richieste di aiuto, a cui poter rispondere con un successivo e concreto intervento.Responsabile e volontari animeranno la loro presenza in piazza con colorati palloncini di tutte le forme, a disposizione dei bambini che accorreranno. Presenteranno, inoltre, il kit dell’uovo creativo, un’innovativa idea dell’Uovo di Pasqua a sostegno dell’attività, da regalare ai propri bambini, che potranno così esprimere la loro fantasia nell’assemblarlo e decorarlo.
Questo sabato e domenica, Santa Maria la Carità e l’Associazione P.i.m.p.i. ci attendono, dunque, per un significativo, anche se breve, viaggio nel mondo del sociale.
Annamaria Cafaro
Castellammare. Insegnate salvata dal linciaggio da parte di un gruppo inferocite di mamme degli alunni… Leggi tutto
Una donna di 40 anni, originaria di Napoli, è stata arrestata dalla polizia per due… Leggi tutto
Napoli. A capo della banda di rapinatori trasferiti che dai Quartieri Spagnoli si era spostata… Leggi tutto
Siena. Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire eventuali responsabilità mediche per la morte di una… Leggi tutto
Napoli.Le tensioni tra i clan De Luca Bossa e De Micco-De Martino, che da anni… Leggi tutto
Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 16 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto