Entrare in casa ed essere avvolti da una piacevole fragranza, è l’ideale per infondere ovunque una sensazione di benessere, per migliorare l’umore e per contribuire a mantenere l’ambiente sempre fresco e accogliente. Un’ottima idea è quella di ricorrere ad un diffusore di essenze specifico per la profumazione per ambienti, scegliendo l’aroma adatto in base alle preferenze personali e al luogo di destinazione.
Si può dire che i profumatori per ambiente siano oggi da considerarsi accessori indispensabili, sia per infondere alla propria casa una nota unica ed elegante, sia per creare un’atmosfera intima e personale. Senza tralasciare l’aspetto estetico, considerando che i diffusori per ambienti in vetro, dotati dei caratteristici bastoncini di legno, si distinguono per il design essenziale ma raffinato e chic.
Indice Articolo
Se scelti con attenzione e disposti con la giusta armonia, i profumatori ambiente rappresentano un vero complemento d’arredo, rendono la casa più accogliente e contribuiscono a definirne lo stile, oltre a infondere buonumore e incentivare ad uno stato d’animo positivo, grazie ai benefici dell’aromaterapia.
Con le essenze profumate è possibile personalizzare ogni luogo della casa scegliendo l’aroma preferito, tuttavia la scelta dell’essenza giusta non è sempre facile, poiché è necessario tenere conto di diversi elementi, sia fisici che sensoriali.
Quali sono i migliori profumatori per ambienti
La profumazione per ambienti più efficace si ottiene con le essenze diffuse tramite i bastoncini di legno: si tratta di un metodo semplice e naturale, che non richiede niente altro se non una bottiglia di vetro e una decina di appositi bastoncini: basta capovolgerli di tanto in tanto per diffondere nell’aria un aroma inebriante ma al contempo delicato e leggero.
Un ulteriore pregio dei diffusori in vetro è quello di decorare l’ambiente con un tocco di classe, grazie al gioco di trasparenze e al colore dell’essenza preferita: la scelta dell’essenza dipende dal luogo di destinazione del profumatore.
Limone e aromi agrumati
Tra i profumi per ambienti più graditi e apprezzati, limone, bergamotto, cedro e agrumi in genere sono senza dubbio i più versatili, perfetti negli spazi situati tra un locale e l’altro, ad esempio l’ingresso, il corridoio, la scala, oltre ad essere i più adatti per la cucina. Un profumatore con essenza di limone, di lime o di un mix di agrumi è in grado di trasmettere energia e vitalità e di infondere una sensazione di freschezza e pulizia.
Se l’ambiente di destinazione è un locale più ampio, con angolo cottura ma dedicato anche ad altre attività, la fragranza ideale è quella dei fiori d’arancio, che offrono una sensazione di raffinatezza e di armonia.
Essenze floreali e speziate
Per la zona living, la scelta dei deodoranti per ambienti è piuttosto ampia e si riferisce principalmente alle preferenze personali e allo stile di arredo. In un contesto essenziale e minimalista, si adatta bene un’essenza semplice ma di carattere, come la vaniglia o il geranio, chi preferisce un aroma floreale più intenso può orientarsi verso profumi leggermente più forti, ad esempio gelsomino o lavanda.
Un riguardo particolare meritano le essenze dal carattere mediterraneo, ispirate alle atmosfere marine: rosmarino, origano, legno di cedro, aromi salmastri che evocano la brezza delle isole.
Se il desiderio è quello di creare un’atmosfera calda e rilassante, la scelta migliore sono gli aromi speziati e vagamente esotici, dal patchouli all’incenso, alla cannella, alla noce moscata, ideali per le serate da trascorrere in tutta tranquillità.
Aromi energizzanti per la zona wellness della casa
Come sappiamo, il bagno è da considerarsi una vera e propria area benessere, dove dedicare tempo alla cura del corpo e alla bellezza. Completare l’ambiente bagno con i profumatori ambiente significa infondere una piacevole sensazione di relax, da incrementare magari con un po’ di musica diffusa o con le luci colorate della cromoterapia.
Per la stanza da bagno, le essenze profumate migliori sono fresche ed energizzanti, contenenti note naturali e tipicamente mediterranee, come il muschio, il pino silvestre, i profumi del bosco e i bouquet floreali leggeri, dove si percepiscono le note del gelsomino e della menta, portando alla mente le serate estive in riva al mare.
Se la casa è di piccole dimensioni, o se si preferisce comunque una soluzione più semplice, può essere interessante anche utilizzare un’unica fragranza per tutta la casa, orientandosi, in base alle preferenze e alle caratteristiche estetiche e stilistiche, ad un’essenza floreale, speziata o più fresca e frizzante.
Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2022 - 11:53