Cronaca Flegrea

Pasqua, ad Ischia tornano i turisti: riapre oltre 80% degli hotel

Condivid

Pasqua 2022 segna il ritorno alla normalita’ per il turismo sull’isola d’Ischia dopo i due anni di crisi causati dalla pandemia. Oltre l’ottanta per cento dei numerosi hotel dell’isola verde riapre, infatti, i battenti per la settimana santa con una percentuale di occupazione delle camere molto elevata : “Avremo ottimi numeri di arrivi, anche di turisti stranieri, ci sono tutte le premesse per una stagione turistica che possa farci tornare alla normalizzazione.

Per Pasqua saranno aperte quasi tutte le strutture ricettive dell’isola mentre per i ponti delle settimane successive ci vorra’ ancora qualche giorno per poterne capire l’andamento. Ma a maggio ci aspettiamo il ritorno delle comitive turistiche da Germania, Svizzera ed Austria”, dice Luca D’Ambra, presidente di Federalberghi Ischia.

Aumentano da questa settimana anche i collegamenti marittimi, di navi ed aliscafi, dai porti di NAPOLI e Pozzuoli: le compagnie di navigazione registrano un notevole incremento di prenotazioni rispetto allo scorso anno ed alcune corse dalla terraferma di venerdi’ e sabato risultano gia’ sold out; da domani entra in vigore il divieto di sbarco, il tradizionale dispositivo del ministero dei Trasporti che impedira’ ad auto e moto campane l’afflusso e la circolazione sull’isola per garantirne la vivibilita’. Saranno molti anche i lidi aperti sulle numerose spiagge ischitane, tra Maronti, Citara e il lido di Ischia; riapre i battenti anche il parco idrotermale Poseidon, il piu’ grande dell’isola.

“Ci avviamo al graduale ritorno alla normalita’ passiamo dai rigidi protocolli sanitari anti contagio alle raccomandazioni ed al buon senso; non servira’ piu’ il green pass per l’accesso ma solo per i trattamenti estetici e terapeutici: avremo un’affluenza rilevante per questa Pasqua e diversi turisti stranieri, soprattutto francesi, per le settimane successive”, racconta all’ANSA il direttore Andrea Albano.

La fine dello stato di emergenza permettera’ anche il ritorno degli eventi pubblici all’aperto: a Forio domani sara’ inscenata la Passione di Cristo, manifestazione clou della pasqua isolana giunta alla sue 32esima edizione mentre in tutti gli altri cinque comuni isolani saranno organizzati manifestazioni ed eventi per tutto il weekend pasquale; aperti anche i giardini botanici La Mortella che offriranno di sera anche recital chitarristici ed a Pasquetta effettueranno una apertura no stop straordinaria.

“Vedere di nuovo tante facce nuove, di ospiti, scalda davvero il cuore – dice il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino – abbiamo ottime previsioni e sensazioni sul fatto che ci siamo messi alle spalle l’emergenza e che da questa Pasqua in poi potremo tornare a stagioni turistiche normali per ischitani e turisti”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2022 - 21:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14