Flash News

Napoli: previste mille assunzioni in tre anni al Comune

Condivid

Napoli: previste mille assunzioni in tre anni al Comune, delle quali 55 di dirigenti a tempo indeterminato e 945 di profili medio alti

Un piano del fabbisogno del personale che prevede 1.000 assunzioni in 3 anni, delle quali 55 di dirigenti a tempo indeterminato e 945 di profili medio alti per migliorare la capacità amministrativa del Comune di Napoli e rispondere adeguatamente alle sfide del Pnrr, in un ente che negli ultimi 10 anni ha perso i due terzi delle risorse umane, arrivando a poco più di 5.100 dipendenti (dei quali circa 1.300 con più di 63 anni) e a 800 prepensionamenti previsti nei prossimi mesi. Questi gli obiettivi illustrati oggi dal direttore generale del Comune di Napoli, Pasquale Granata, alla Commissione Polizia locale e legalità del Consiglio comunale di Napoli, presieduta da Pasquale Esposito.

Granata ha spiegato che il Piano triennale è al vaglio dell’assessore al Bilancio e del Ragioniere generale, dopodiché le selezioni avverranno tramite Formez e, per la formazione dei dirigenti, è stato siglato un accordo con la Scuola nazionale dell’Amministrazione: “La vera sfida

– ha spiegato – è puntare su profili che migliorino l’efficienza dell’amministrazione in settori strategici, quali le bonifiche ambientali, o in ambiti di nuovo sviluppo, come il cinema o la musica. E infine prioritario lavorare a una razionalizzazione delle partecipate, sull’organizzazione delle Municipalità e sulla digitalizzazione dei servizi. Oltre a queste assunzioni, 100 nuove assunzioni a tempo determinato sono previste per le misure di riscossione connesse al Patto per Napoli”
, ha concluso Granata.

Per il responsabile dell’Area Risorse umane Sergio Mazzocca “si assiste, dopo tanti anni, a un’ inversione di tendenza sul turnover e alla possibilità di incrementare le nuove assunzioni, grazie anche al mantenimento delle graduatorie aperte per 3 anni. Si lavora inoltre alla revisione dei regolamenti e al miglioramento delle condizioni economiche dei dipendenti, puntando su progressioni economiche, progressioni verticali e investimenti sulla performance”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2022 - 15:25

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:27

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59