Il mondo del gambling online può avere molto da offrire agli appassionati. Purché venga sempre tenuta la soglia di guardia alta. Come in qualsiasi altro settore, c’è, infatti, chi gioca sporco (letteralmente). E se ne approfitta dell’inesperienza dei giocatori.
Che prestano scarsa attenzione alla serietà di un casinò non AAMS (ma non solo). E decidono di investire denaro senza aver prima eseguito tutti i controlli di rito. Ma le esperienze negative possono essere evitate. Purché si adottino alcune buone prassi, intuitive ma talvolta tralasciate.
Il primo passo è studiare a fondo i pregi e i difetti di un operatore. Ormai grazie all’ausilio del web, il vecchio passaparola tra gli utenti ha esponenzialmente aumentato la cassa di risonanza delle buone e delle cattive voci.
Se le confidenze avvenivano un tempo in forma privata, oggi il “polso” degli altri appassionati è possibile misurarlo in pochi clic. Basta atterrare sulle giuste piattaforme e porre domande qualora nessuno abbia deciso di affrontare certi argomenti. Magari perché scottanti o per semplice dimenticanza.
Tali società fraudolente applicano una strategia rodata, affinché l’utente versi denaro sul relativo conto di gioco, e non lo ridarà mai più indietro. Altre, invece, si rifiutano di pagare le vincite o si appoggiano a software truccati per impedirle sul nascere. Programmi simili potrebbero abbassare le chance di esito positivo, fino ad annullarle completamente.
In superficie qualsiasi casinò online è sicuro e legale. Occhio, quindi: vale la pena stare accorti, onde evitare di cadere nel tranello. Si consiglia, perciò, di evitare quelle realtà che promettono cifre faraoniche e non dispongono nessun tipo di licenza, né italiana né estera.
Uno scam comune e pericoloso prevede il furto dei dati personali tramite phishing, specialmente quelli bancari. In quest’ultimo caso, l’azienda potrebbe addirittura riuscire a svuotare l’intero conto, avendo per l’appunto ottenuto le credenziali attraverso la tecnica dell’inganno. Qui è bene prestare riguardo al sistema di crittografia utilizzato dal casinò.
Se non ne trae impiego da uno valido e affidabile, si prega di chiudere l’account immediatamente. E – senza attardarsi – di modificare pure tutte le password riferite ai conti bancari. Il compito di protocolli come SSL (il meglio attualmente in circolazione) è di celare i dati nel corso delle transazioni.
Un buon comportamento consiste poi nell’accertarsi della presenza di un servizio di assistenza clienti. Sebbene la tendenza sia di darlo per scontato, smette di esserlo se l’azienda persegue secondi fini. Anche qui, qualora emerga l’assenza dell’assistenza cliente, è meglio lasciar perdere e passare oltre.
Altrettanto saggio è gettare uno sguardo al bonus di benvenuto. Se fin troppo sostanzioso sarebbe il caso di porsi qualche interrogativo. La prevalenza dei casinò online si spinge fino al 100 per cento del deposito, entro la soglia dei 500 euro (quando va bene). Nel caso in cui il bonus di benvenuto abbia una marea di zeri sarebbe opportuno essere diffidenti. Non convincono nemmeno infinite opzioni gratis, anche qui spesso un semplice specchietto per le allodole.
Com’è possibile notare, sono molti gli indizi rivelatori di una condotta poco trasparente e onesta. Il consiglio più importante è di non lasciare nulla al caso e di esaminare scrupolosamente ogni singolo aspetto sopra evidenziato. Il processo sarà forse lungo e tedioso, ma sempre meglio che accorgersi dell’inganno quando ormai è troppo tardi.
Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto
Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto
I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto
Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto
Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto