Campania

Lamberti (Federlab): “De Luca ci manda i carabinieri?Atteggiamento intollerabile”

Condivid

“De Luca ‘minaccia’ di mandare i carabinieri (ma a chi?) perché c’è qualche laboratorio che ha superato il tetto di spesa il 10 del mese? Con tutto il rispetto che gli è dovuto, questo modo di fare non è più tollerabile”.

Lo scrive, in una lettera aperta, indirizzata al presidente della giunta regionale campana, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, tra le principali associazioni di categoria dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (con più di 2mila strutture associate presenti in tutta Italia).

“Proprio non capiamo – insiste Lamberti – perché il nostro presidente da un lato dica di essere pronto a risolvere i problemi con ragionevolezza e dall’altro assuma un atteggiamento così muscolare”.

Per Lamberti: “non è con le omelie del venerdì in tv che si risolvono i problemi. Non è possibile che le strutture sanitarie sentano la massima autorità campana parlare (male) di loro e non con loro. È paradossale che dall’inizio del 2022 Federlab sia stata ricevuta tre volte dal ministro della Sanità e mai dal presidente della Regione”.

A De Luca, incalza Lamberti “diciamo che la delibera di giunta regionale n. 599 relativa all’assegnazione provvisoria dei volumi massimi di prestazioni e dei correlati limiti di spesa, è sbagliata. E che va discussa con le associazioni altrimenti sarà foriera di anni di controversie legali poiché, in assenza di regole chiare, precise ed oggettive, è il caos”.

“Non sappiamo – insiste ancora il rappresentante dei laboratoristi – chi abbia fatto intendere al governatore che siamo contrari al tetto di spesa per singola struttura sanitaria. Siamo a favore, a patto però che sia costruito secondo i criteri che l’Autorità del Garante ha tratteggiato”.

Il presidente di Federlab rivendica “il rispetto per attività sanitarie ed imprenditoriali che, fino a prova contraria, svolgono un ruolo essenziale nella sanità campana. E se, come spesso De Luca ama ripetere, esiste un 10 per cento che non rispetta le leggi, allora lo si sanzioni severamente”.

“Come associazione di categoria non abbiamo mai perorato cause di chi non esercitasse l’attività in modo corretto. Non lo abbiamo fatto, non lo facciamo e non lo faremo mai” conclude Lamberti.


Articolo pubblicato il giorno 19 Aprile 2022 - 17:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici

Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 08:27

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59