Teatro

Julia Krahn con lo spettacolo ‘Hilde – L’eterno ritorno di Lutz’

Condivid

Tra musica, poesia ed arte, il 12 aprile a Napoli, la Fondazione Pietà de’ Turchini ospita in stagione l’artista Julia Krahn.

Una nuova serata di respiro europeo – sottolinea Federica Castaldo, presidente della Fondazione – dopo il successo del concerto di Lina Tur Bonet di domenica scorsa. Appuntamenti che sono frutto della cooperazione, ormai consolidata, tra la nostra Fondazione e le sedi cittadine degli istituti di cultura Cervantes e Goethe“.

Musica e poesia sono il medium che utilizza Julia Krahn per affrontare il delicato tema della prigionia e della persecuzione. Una condizione aberrante, oggi di grande attualità, che ritroviamo in gran parte delle pratiche belliche più deleterie senza distinzione politica e credo religioso.

Martedì 12 aprile (ore 20.30), nel complesso monumentale di Santa Caterina da Siena, l’artista tedesca presenta a Napoli lo spettacolo intitolato “Hilde – L’eterno ritorno di Lutz“.

In scena un originale progetto poetico e musicale, realizzato in collaborazione con Musica Etcetera di Lubecca, in cui si evoca il ricordo e la memoria della straziante prigionia di Ludwig Huesch (il nonno dell’artista) in un lager siberiano. Attraverso le cartoline postali indirizzate all’amata moglie Hilde, ritrovate da Julia Krahn nella soffitta della avita casa di Aquisgrana, il nonno Ludwig vinceva l’orrore della sua condizione allontanando così la paura, l’isolamento e la distanza, il freddo e la fame.

Amore che si traduce in poesia nel racconto che ne fa l’artista e nelle musiche (di Beethoven, Mendelssohn-Bartholdy, Schubert, Nietzsche, Mahler, Schumann, Poulenc, Skrjabin) scelte da Edoardo Toffoletto ed eseguite al pianoforte da Ester De Stefano, che ne sottolineano, via via, temperature e suggestioni. L’incasso della serata sosterrà le attività di Save the Children-Ukraine.


Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2022 - 17:14

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23