Politica Napoli

Manfredi: ‘Per Napoli gli indicatori del turismo sono molto buoni’

Condivid

Manfredi: “Per Napoli gli indicatori del turismo sono molto buoni. Ripresa flussi significa portare economia”

E’ un segnale molto positivo. Gli indicatori che abbiamo sul turismo sono molto buoni sia per quanto riguarda la città che per l’area metropolitana ed è molto importante perché significa riportare economia in città”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, commentando i numeri positivi delle presenze turistiche a Napoli per la settimana di Pasqua.

“Una ripresa del turismo che – ha sottolineato il primo cittadino – è importante anche per garantire agli operatori turistici e commerciali un po’ di respiro in un momento complicato legato non solo all’uscita dalla pandemia ma anche all’effetto della guerra e del caro energia che sta picchiando duro sulle attività commerciali e su tutti i cittadini”.

”Un patrimonio così importante come quello del Centro storico Unesco di Napoli può trovare una risposta solo attraverso una grande collaborazione tra le istituzioni’

‘. Ha detto ancora il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Un hub patrimoniale per azioni di sviluppo urbano integrato presso la sede della facoltà di Architettura dell’Università Federico II.

L’intento del convegno è costruire un momento di riflessione sui propositi e gli attuali esiti della ricerca MAN.TRA, oggetto di una convenzione tra il Diarc e il Mann, con la collaborazione di altri dipartimenti e del Cnr-Iriss. Manfredi ha sottolineato che “questa grande rete già esiste e noi stiamo lavorando per valorizzarla ancora. Stiamo spingendo molto in questa direzione perché è la chiave giusta per gestire il Centro storico Unesco della città”.

La ricerca è in particolare volta a costruire, attraverso un dialogo interdisciplinare, un processo cognitivo dell’edificio storico del museo nella sua peculiarità storico-architettonica e valoriale, quale palinsesto di trasformazioni culturali e testimone di storie che hanno segnato la storia urbana e sociale della città.

Una conoscenza finalizzata a configurare una matrice di conoscenza a supporto delle scelte degli interventi di restauro e di valorizzazione del complesso, considerando le implicazioni fisiche e immateriali che intervengono nella comunicazione culturale.


Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2022 - 12:13 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Borrelli insultato e aggredito al rione Sanità

Napoli.Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha reso noto di essere stato… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 21:58

Frattamaggiore, coppia lascia i figli dai nonni e scompare

Ore di angoscia e ansia a Frattamaggiore e Cesa in provincia di Caserta per la… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 21:33

Arzano, recuperata moto rubata nascosta tra le erbacce

Arzano. Era occultata tra le erbacce, moto rubata restituita dalla polizia locale al legittimo proprietario.I… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 20:59

Vomero: la guerra dello spritz tra bar finisce sui social

Un video choc sta facendo il giro del web, mostrando una scena da Far West… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 20:22

Caserta, incendio in casa: mamma e figlia salvate dalla polizia

Caserta. Momenti di paura questa mattina, quando intorno alle 10, è scoppiato un incendio in… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 17:47

Torre del Greco, trovati due squali volpe spiaggiati

Torre del Greco.Due esemplari di squalo volpe sono stati ritrovati spiaggiati oggi vicino al lido… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 17:38