Hai notato quanto sono cambiati i principi della comunicazione negli ultimi 5-10 e 20 anni? E pensare che fino a poco tempo fa utilizzavamo i telefoni cablati, ci si incontrava esclusivamente dal vivo e se qualcuno aveva accesso a Internet, la comunicazione nel migliore dei casi si riduceva a una corrispondenza e-mail.
I tempi stanno cambiando, le nuove tecnologie sono entrate rapidamente nella nostra vita quotidiana avendo un impatto constante su di essa. I social network si stanno trasformando in veri e propri database di internet multifunzionali, gli smartphone si sono già trasformati da semplici “apparecchi telefonici” in dispositivi multitasking e gli stessi principi della comunicazione sul Web sono cambiati oltre l’immaginario.
Punti Chiave Articolo
Oggi vogliamo parlare delle mutazioni più insolite e significative nella comunicazione umana, così come nell’interazione con il mondo esterno. Credimi, ci sono molti più cambiamenti di quanto tu possa immaginare.
Il metaverso di Mark Zuckerberg
Nell’estate del 2021, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato al pubblico che nei prossimi 5 anni vuole trasformare il social network in una sorta di metaverso, un mondo virtuale in cui gli utenti possono incontrarsi, comunicare e interagire in ogni modo possibile senza alzarsi dal divano. Cioè, Facebook da un classico social network dovrebbe trasformarsi in un intero mondo online in cui puoi giocare, studiare, lavorare e divertirsi nei modi più disparati. Per questo, Zuckerberg prevede di introdurre attivamente le tecnologie di realtà virtuale. Se tutto va secondo i piani, presto, proprio all’interno del social network, puoi assistere a un concerto circondato da altre persone, fare fitness in 3D o semplicemente ballare a una vera e propria festa virtuale.
In effetti, la volontà di Facebook di abbracciare attivamente la tecnologia 3D non è più una novità. Nel 2014, la società ha rilevato il produttore di prodotti VR Oculus. Tuttavia, abbiamo visto i primi risultati di questo acquisto solo cinque anni dopo con il lancio di Facebook Horizon, una sorta di mondo virtuale in cui puoi comunicare, divertirti e creare letteralmente nuovi mondi insieme agli altri partecipanti. Facebook Horizon è ancora in fase di beta test e puoi connetterti al sistema solo su invito.
Il processo di lancio del metaverso di Mark Zuckerberg è frenato dal fatto che i “caschi della realtà virtuale” sono ancora piuttosto ingombranti e scomodi. Molti utenti, infatti, già dopo 10-15 minuti iniziano a provare vertigini e mal di testa. Pertanto, la cosa più importante ora è lo sviluppo delle tecnologie VR (realtà virtuale) e il rilascio di occhiali accessibili per realtà virtuale o aumentata. Diversi anni fa Google ha presentato la sua soluzione: gli occhiali Google Glass. Tuttavia, al tempo, la tecnologia non ha riscontrato molto successo. Certo, le cose potrebbero cambiare presto.
Denaro digitale
Se hai usato del denaro digitale, non puoi fare a meno di chiederti: “Perché esistono ancora i contanti?” Possono essere facilmente persi, danneggiati, dimenticati in altri vestiti o lavati in lavatrice insieme ai jeans. Per molti, usare i contanti è solo una questione di abitudine. Per altri, è molto più conveniente pagare acquisti e servizi da una carta, tramite un telefono o utilizzando uno smartwatch.
Ci sono solo diverse opzioni per la moneta elettronica nel mondo di oggi in tutti i Paesi sviluppati. Se a questo aggiungiamo tutti i tipi di criptovalute, diventa chiaro che non c’è davvero bisogno di monete di carta ora.
Non c’è dubbio che prima o poi le banconote e le monete scompariranno del tutto e tutti i pagamenti verranno effettuati o da uno smartphone o da altri gadget che una persona ha sempre con sé. Ad esempio, ora puoi pagare facilmente beni e servizi semplicemente utilizzando un codice QR. Nello specifico:
- La persona riceve una ricevuta cartacea o elettronica con un codice QR.
- Attraverso l’applicazione di mobile banking, viene letto il codice QR e viene generata direttamente una fattura per il pagamento.
- In un clic e i fondi vengono inviati
In questo caso, non è necessario fare altro, contare, confermare la propria identità e così via. Tutto è fatto in pochi secondi e un paio di clic. Ma ora basta parlare dei codici QR, c’è molto di più! Alcune banche hanno già introdotto la tecnologia di pagamento faccia a faccia. Quando acquisti qualcosa, il terminale legge la tua faccia, conferma la tua identità e addebita l’importo richiesto dal tuo conto bancario. Non è richiesto nulla di più!
Chat roulette
Qualcuno ora potrebbe dire che non ha molto senso immaginare le video chat anonime nel contesto della comunicazione del futuro. Dopotutto, la prima video chat della storia ha più di 12 anni. Si trattava di Omegle, una chat web in cui puoi incontrare e comunicare con persone completamente a caso. Sì, il formato della chat video è tutt’altro che nuovo ora, ma…
Il fatto è che negli ultimi anni abbiamo visto come le videochat roulette si sono trasformate da piattaforme piuttosto basiche a piattaforme molto funzionali e convenienti che possono sostituire completamente social network, siti di incontri, messaggistica istantanea e molto altro. Inoltre, in alcuni aspetti sono anche molto più utili, più sicuri e più facili da imparare dei social network. Per rendere l’idea, possiamo considerare diverse chat roulette tra le più conosciute e le loro caratteristiche.
Ad esempio, OmeTV fornisce all’utente tutto ciò che è necessario per incontrarsi e avere una comunicazione confortevole. Basta andare sul sito, aprire l’accesso al microfono e alla videocamera, dare indicazioni alla chat roulette riguardo a quali criteri dovrebbe cercare interlocutori per te. È possibile specificare il sesso e la posizione dell’interlocutore. OmeTV ha un traduttore integrato, grazie al quale puoi comunicare facilmente con utenti stranieri e non dover tradurre i loro messaggi manualmente. Tuttavia, il sito Chatrandom, sebbene non sappia come tradurre i messaggi, ha altri strumenti e funzionalità utili. È possibile infatti indicare il tuo genere e i tuoi interessi per aiutare il sistema a trovare interlocutori adatti a te. Se ti interessa l’anonimato, puoi utilizzare maschere AR che nascondono il tuo viso all’interlocutore. Se preferisci chattare all’interno di un’azienda, Chatrrandom offre funzionalità di chat room a tema. Ti basterà selezionare la “stanza” di tuo interesse e connetterti ad essa, dove altri partecipanti stanno già comunicando.
Anche gli amanti della “delle interazioni piccanti” hanno il loro spazio nel Web. Ci sono chat roulette appositamente per coloro che vogliono flirtare o anche fare sesso virtuale. Una di queste chat è DirtyRoulette. È interessante che visivamente e tecnicamente DirtyRoulette assomigli molto a Chatrandom. Solo la sua funzione e il pubblico sono diversi. Qui puoi anche specificare il tuo sesso, utilizzare maschere AR, chat di testo o videochiamate. Ovviamente, puoi usare DirtyRoulette solo dall’età di 18 anni.
Parlando di chat video anonime, non puoi tralasciare Chatroulette e Bazoocam. Sono uno dei pionieri tra le chat roulette. Precisamente, Chatroulette era inizialmente la più famosa nei paesi della CSI e Bazoocam lo era in Francia. Oggi, entrambi i siti sembrano un po’ antiquati, ma il loro pubblico è ampio e fedele.
Le roulette di chat più moderne includono Chathub e Shagle. In generale, anche queste chat video sono abbastanza simili tra loro: entrambe offrono filtri di genere e geografici che funzionano abbastanza rapidamente in un browser desktop e da uno smartphone. Puoi comunicare in chat di testo e video. Chathub ti consente persino di scegliere una sezione: “Comunicazione” o “Incontri”.
La video chat di Chatroulette Italiana è diventata davvero unica sotto molti aspetti. Consente solo agli uomini di chattare con donne con account verificati. Non ci sono profili falsi e bot sul sito, e la moderazione qui è una delle migliori tra le chat roulette anonime in realtà. La chat roulette si sta rapidamente evolvendo e introducendo nuove funzioni, il che la rende una delle soluzioni più promettenti per gli appuntamenti seri.
Riassumendo
È davvero difficile immaginare quanto e in che modo cambierà la comunicazione nei prossimi 5-10 anni. Le tecnologie si stanno sviluppando più velocemente di quanto possiamo sostenere e la digitalizzazione della società sta avvenendo ad un ritmo incredibile. Questa è, però, una cosa positiva.
Il nostro compito non è solo essere in grado di adattarci alle tendenze e alle realtà attuali, ma anche di trarne vantaggio. Crediamo che tutti questi cambiamenti siano per il meglio. Dopotutto, ora a nessuno piace avere in casa telefoni ingombranti, corrispondenza e-mail lenta o la necessità di portare costantemente con sé moneta per le varie esigenze. Oggi abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno in tasca e questo è fantastico!
Articolo pubblicato il giorno 7 Aprile 2022 - 20:55