IKEA Italia ha avviato un progetto a favore del Parco Nazionale del Vesuvio, volto a tutelare e incrementare il suo patrimonio di biodiversità, che si inserisce all’interno della storica campagna “Compostiamoci Bene”, che dal 2016 si è arricchita grazie alla collaborazione con AzzeroCO 2 , con l’obiettivo di impegnarsi ogni anno in interventi di recupero ambientale e riforestazione per la valorizzazione e la tutela di aree verdi del territorio italiano.
L’intervento prevede l’installazione di tre bee-house, destinate ad ospitare altrettante colonie di api, alle quali si affiancherà la messa a dimora di alcune siepi mellifere. L’iniziativa vuole dare il suo contributo anche nello studio di un altro importante “ospite” di quest’area: il Falco Pellegrino.
Verranno posizionate, nell’area del Gran Cono del Vesuvio, tre videocamere, alimentate da batterie sostenute da pannelli fotovoltaici, per il monitoraggio della nidificazione di questa specie protetta, che consentirà di acquisire importanti informazioni scientifiche sulla sua biologia riproduttiva.
Inoltre, un monitoraggio sui chirotteri consentirà di analizzarne la dieta e comprendere le aree di alimentazione e l’interazione con l’agricoltura nel Parco.
Un progetto innovativo realizzato grazie all’iniziativa “Compostiamoci Bene” con la quale IKEA Italia permette ai propri clienti di acquistare un albero di Natale vero senza intaccare il patrimonio boschivo italiano, invitandoli a riportarlo, una volta terminate le feste, in modo da avviarlo al compostaggio, innescando così il circolo virtuoso dalla terra alla terra.
Per ciascun abete restituito, IKEA destina €2 alla riforestazione e al recupero di aree in stato di abbandono o esposte al rischio idrogeologico.
Il progetto fa parte della campagna Mosaico Verde nata nel 2018 con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti, come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Napoli - Un uomo di 33 anni, originario di Caserta e con precedenti di polizia,… Leggi tutto
Disordini a Capri durante una partita di calcio di Prima categoria Campania: sisposto il Daspo… Leggi tutto
Un grave incidente si è verificato a Napoli nel corso della notte su viale Dohrn,… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Un giovane di 22 anni, residente a Gricignano d'Aversa, è… Leggi tutto
Roccaraso – È il giorno della prova per Roccaraso, la rinomata località sciistica dell'Alto Sangro,… Leggi tutto
Nel corso della giornata, il mare si presenterà particolarmente mosso, una condizione che potrebbe influenzare… Leggi tutto