Cronaca

Gragnano, “la via del Calvario”: in scena la storica processione del venerdì Santo

Condivid

Gragnano. Quest’anno, si riprende la tradizione della processione del Venerdì Santo, dopo due anni di assenza a causa della pandemia da covid 19. Quindi ha un significato più profondo rispetto alle precedenti edizioni, in quanto rappresenta un vero e proprio segnale di rinascita.

La tradizione di far vivere la passione di Cristo attraverso le vie cittadine affonda le sue radici agli inizi degli anni ’80, ed oggi, è giunta addirittura alla sua 41esima Edizione. Questa è una delle manifestazioni più sentite dalla comunità gragnanese, anche e sopratutto a livello partecipativo, poiché è accompagnata da un profondo sentimento che coinvolge la popolazione e trova il sostegno e la disponibilità di tantissimi volontari che si prestano a partecipare come figuranti con una passione enorme.

All’evento, in abiti curati nei minimi particolari, prenderanno parte oltre 100 figuranti, ed il corteo avrà inizio dalla Chiesa di Sant’Erasmo in via Castellammare per terminare sulla Chiesa del Carmine, laddove ci sarà il culmine di tutta la rappresentazione, la crocefissione di Cristo.

Per questo evento che ritorna, grazie innanzitutto all’Amministrazione Comunale che ha concesso il proprio patrocinio a “La Via del Calvario”, ed in particolare il Sindaco,  Nello D’Auria, che è stato davvero colui che ha stimolato tantissimo la Pro Loco di Gragnano, guidata dall’architetto Francesco Paolo Longobardi, per riorganizzare questa manifestazione.

Proficua la collaborazione dell’Associazione Alma Grania, che ha collaborato strettamente con la Pro Loco, e le altre Associazioni come la “Trafila” ed i “Giovani di Santa Caterina”.

“Un ringraziamento speciale- ha spiegato Longobardi, presidente della Pro Loco– va infine alla Comunità Pastorale di Gragnano, che per la prima volta nella storia della Processione del Venerdì Santo, parteciperà, indicendo un momento di preghiera, al termine dell’evento, presso il sagrato della pregevole Chiesa del Corpus Domini in piazza Aubry, al quale si uniranno tutti i fedeli nel segno della Pace”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Aprile 2022 - 19:49

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45