Lavoro

Giugliano, corteo e consiglio comunale contro chiusura del sito Lonardo

Condivid

Giugliano. “Questa mattina siamo insieme ai lavoratori di Giugliano, convocati a un consiglio comunale monotematico sul sito Leonardo di Giugliano in Campania, per scongiurare la chiusura dello stabilimento”.

Così Crescenzo Auriemma, segretario generale Uilm Campania, che con le tute blu del sito produttivo in provincia di Napoli ha preso parte al corteo e alla successiva assise municipale con il sindaco, Nicola Pirozzi, e alla quale hanno partecipato anche politici locali e nazionali.

“Siamo contrari allo spostamento dei centri di ricerca e di sviluppo, che sono fondamentali per la crescita dell’elettronica. Non possiamo permettere che le nostre intelligenze si spostino altrove”, ha aggiunto Auriemma ribadendo il ‘no’ al trasferimento dei lavoratori nella fabbrica di Bacoli-Fusaro. Il Consiglio comunale produrrà un documento nel quale si confermerà la contrarietà della Città alla chiusura del sito Leonardo.

Il leader dei metalmeccanici campani della Uil ha accolto con favore l’assunzione di un gruppo di giovani del quartiere napoletano Scampia nel sito del Fusaro, ma ne ha stigmatizzato le modalità: “Abbiamo saputo dell’iniziativa dai giornali, non c’è stata alcuna comunicazione ai sindacati.

Nuovi posti di lavoro ci rendono sempre felici, ma questi sono insufficienti e ci auguriamo che si triplichino. Scegliere di assumere dei lavoratori di Scampia è una risposta fondamentale rispetto alle condizioni dei lavoratori maggiormente in difficoltà dell’area campana, ma tutto questo non basta”, ha concluso Auriemma.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2022 - 14:12

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49