#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 22:04
8.7 C
Napoli

Gioco del Lotto: alcune idee per la scelta dei numeri

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Lotto è un gioco di sorte che come ormai sappiamo molto bene si basa sulla fortuna: non è quindi possibile mettere in atto delle strategie che assicurino una vincita certa e di questo bisogna essere consapevoli. Nonostante ciò, alcuni giocatori preferiscono basarsi sul calcolo delle probabilità e sulla scelta di alcuni numeri specifici, come quelli frequenti o i cosiddetti ritardatari. Si tratta di una strategia che, lo ricordiamo, non consente di avere la certezza matematica di vincere al Gioco del Lotto ma che può aiutare nella scelta dei numeri da giocare. Scegliendo alcune sorti o combinazioni numeriche, inoltre, è possibile ambire a premi maggiori.

PUBBLICITA

Vediamo in particolare cosa significano estratto determinato, cinquine pentagonali e figure del Lotto: termini che i giocatori dovrebbero conoscere e che dunque vale la pena approfondire.

Cinquine pentagonali: le cose da sapere

Le cinquine pentagonali sono delle formazioni numeriche che, come dice il nome, sono composte da 5 numeri. Questi però hanno una caratteristica ben precisa: sono distanti tra loro di 18 unità. Un esempio di cinquina pentagonale è la sequenza 1-19-37-55-73 e nel Gioco del Lotto, che, come sappiamo, prevede 90 numeri, ne esistono 18 differenti. Alcuni giocatori si focalizzano sulle cinquine pentagonali per fare ambo e ottenere un premio. Questo perché, facendo riferimento al calcolo delle probabilità, 2 numeri appartenenti alla stessa cinquina pentagonale dovrebbero uscire in media una volta ogni 40 o 41 estrazioni. In molti, dunque, preferiscono tentare la sorte.

Sul sito ufficiale del Gioco del Lotto è possibile consultare anche la tabella dei ritardi sulle cinquine pentagonali, in modo da fare riferimento anche a questo parametro per la scelta della formazione. Ricordiamo ancora una volta che questa è una strategia che si può mettere in atto ma che non garantisce una vincita: il Lotto rimane un gioco di sorte in cui la fortuna continua ad avere un ruolo centrale.

Estratto determinato: cos’è e come funziona

L’estratto determinato è una sorte del Gioco del Lotto che consente di ottenere un premio significativo se si indovina l’esatta posizione di uscita di un determinato numero. Naturalmente, le probabilità di riuscirci sono inferiori rispetto all’estratto semplice ma è anche vero che la vincita aumenta in termini economici. Per questo motivo, alcuni giocatori preferiscono scegliere tale sorte di gioco affidandosi alle statistiche sui numeri ritardatari o su quelli frequenti.

Figure del Lotto: cosa sono

Le figure sono un sistema del Gioco del Lotto ossia dei gruppi di 10 numeri che possono essere giocati in automatico con la schedina. La loro particolarità è che sono composti da un numero di base chiamato unità e dai numeri risultati aggiungendo 9 (ad esempio 3-12-21-30-39-48-57-66-75-84). Anche in questo caso, sul sito ufficiale del Gioco del Lotto è possibile consultare i ritardatari appartenenti ad ogni figura.

Altre idee per scegliere i numeri da giocare al Lotto

Proprio perché parliamo di un gioco basato sulla sorte, le combinazioni del Lotto si possono scegliere anche in base alla numerologia, che esula da qualsiasi regola matematica e probabilità. In molti preferiscono questa opzione, consapevoli che alla fine la fortuna rimane determinante.

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2022 - 09:51


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento