Napoli, gara per accesso alle catacombe di San Gennaro

Condivid

Napoli, gara per accesso alle catacombe di San Gennaro. Invitalia, le offerte possono essere presentate entro 28 aprile

Riorganizzare e rendere più funzionale il percorso di accesso alle catacombe di San Gennaro a Napoli attraverso il recupero delle cavità sottostanti la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio: è questo l’oggetto della gara, pubblicata da Invitalia per conto del Ministero della Cultura, per affidare lavori del valore complessivo di oltre 3 milioni di euro. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 28 aprile 2022. Tutta la documentazione di gara è disponibile sulla piattaforma di gare e appalti di Invitalia.

I lavori oggetto dell’appalto prevedono in particolare opere di restauro e manutenzione delle cavità, opere strutturali, di collegamento verticale, di sistemazione a verde attrezzato delle aree esterne, opere impiantistiche e monitoraggi.

L’obiettivo è quello di aprire una nuova “porta di accesso” alla Napoli greco-romana e favorire il superamento dell’isolamento della parte più profonda del vallone del Rione Sanita’, uno dei luoghi fondativi della città di Napoli. Oggi l’itinerario di visita delle catacombe di San Gennaro parte dalla quota della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio (via di Capodimonte) e porta i turisti ad accedere a quella che e’ la parte terminale delle Catacombe.

L’utilizzo delle cave tufacee sottostanti la Basilica permetterà di entrare nelle Catacombe dalla quota inferiore ripristinando quello che è, storicamente, l’originario e corretto percorso, prima di culto e poi anche di visita.

Gli ambienti ipogei diventeranno un luogo di accoglienza nel cuore della collina a nord della città greco-romana e ospiteranno info-point turistico, uffici gestionali, biglietteria e aree di sosta e di ristoro.


Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2022 - 16:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Gennaio 2025

La situazione meteorologica per oggi prevede un mare mosso, il che significa che le condizioni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:50

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 22 gennaio 2025

Le attuali condizioni meteorologiche si presentano generalmente nuvolose. Tuttavia, sono previsti alcuni momenti di schiarita… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:49

Salerno, 20enne accoltellato sul Lungomare

Un giovane è stato accoltellato questa mattina a Salerno sul Lungomare Trieste, nei pressi del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:46

Blitz nel campo rom di Scampia: sequestrate armi, auto rubate, orologi

Napoli - In un'operazione di ampio respiro che ha visto impegnati oltre 150 agenti di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:34

Gratteri oggi incontra gli studenti della Vanvitelli

Questo pomeriggio, alle ore 15, Palazzo Melzi di Santa Maria Capua Vetere ospiterà un appuntamento… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:21

Consulta, terzo mandato e polemiche: Amoroso annuncia tempi rapidi per la decisione

Il neo presidente della Corte costituzionale, Giovanni Amoroso, ha annunciato che l’udienza sull’impugnazione presentata dalla… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 08:19