Nino Cartabellotta
Covid: Gimbe, vaccinazione ormai ferma e flop della quarta dose. Cartabellotta: “La somministrazione di un ulteriore richiamo non può essere affidata esclusivamente all’adesione volontaria”
Il monitoraggio della Fondazione Gimbe rileva, nella settimana 6-12 aprile, una discesa dei contagi (-6,5%), dei ricoveri ordinari (-0,4%), delle terapie intensive (-1,7%) e dei decessi (-11,4%).
Ma anche lo stop di fatto della campagna vaccinale che nell’ultimo mese “registra +0,1% di prime dosi, +0,3% di seconde, +1,9% di terze”. Il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi è dell’8,9% con nette differenze regionali: dall’1,1% del Molise al 38,7% del Piemonte.
“Dopo un mese e mezzo dal via libera per i pazienti più fragili – commenta il presidente Gimbe, Nino Cartabellotta – le esigue coperture e le rilevanti differenze regionali documentano un vero e proprio flop, alimentato dal senso di diffidenza per un ulteriore richiamo. Ecco perché la somministrazione di un ulteriore richiamo non può essere affidata esclusivamente all’adesione volontaria, ma richiede strategie di chiamata attiva”.
COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto
COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto