‘Un Romanzo di Stephen King’, l’EP di debutto del cantautore romano OCEANI. In radio il singolo “Ghepardi”
Dopo il singolo “Il Futuro”, il cantautore romano Oceani pubblica “Un Romanzo di Stephen King”, il suo EP di debutto disponibile da oggi, venerdì 1° aprile, su etichetta Himalaya Dischi e distribuito da Artist First.
È in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Ghepardi”, secondo estratto dall’EP. Il brano parla di incomunicabilità, di mancanza di empatia e di legami profondi tra le persone, per questo motivo quando una persona riconosce un’altra come un suo simile prova un naturale senso di vicinanza. A livello di sonorità si percepiscono richiami a Lucio Dalla nell’incedere del pianoforte e nel modo di cantare, in alcuni tratti “muscolare”.
“Ghepardi è forse la canzone dell’EP che preferisco e proprio per questo motivo la scelta del singolo è ricaduta su questo brano – racconta Oceani – purtroppo ormai tutti dipendiamo dagli algoritmi delle piattaforme streaming ecco perché mi piacerebbe che questa canzone rappresentasse un modo diverso e attuale di fare cantautorato”.
‘Un Romanzo di Stephen King’ è composto da 5 brani di cantautorato italiano abbastanza diversi l’uno dall’altro, fatti di immagini, fotografie, film, momenti banali tipo perdersi all’Ikea o viaggiare in macchina di notte.
“Ogni canzone è autobiografica oppure prende spunto dalle vite degli altri, non c’è nulla di inventato. Per quanto possibile, cerco sempre di parlare di una cosa senza nominarla direttamente, mi piace che ognuno possa interpretarla come vuole e farla sua”, sottolinea l’artista.
Tracklist: “I ragazzi si tuffano dagli scogli più alti”, “Ghepardi”, “Il futuro”, “Un lunedì sera”, “Cantautore”.
Oceani è Emanuele Guidoboni. Il progetto nasce a Roma nel 2020 quando, dopo aver suonato il basso in svariate band indipendenti e non, decide di scrivere le proprie canzoni. Nello stesso anno conosce Ferdinando Montone (Himalaya Dischi) che produce l’EP “Un romanzo di Stephen King”, contenente parte del materiale fino ad ora prodotto. Oceani per il concetto di vastità: lontano, profondo e difficilmente misurabile.
Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto
La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto
L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto
Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto
In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto
La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto