Benevento, dipinto San Gennaro trafugato sarà esposto al Museo Diocesano. La polizia maltese lo ha sequestrato ad un privato
Un importante dipinto datato tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo raffigurante San Gennaro, attribuibile con molta probabilità al maestro Giuseppe d’Arena, rimpatriato da Malta, è stato affidato in custodia al Museo Diocesano di Benevento per essere esposto al pubblico. L’affidamento è stato eseguito dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine, su disposizione della Procura di Benevento. Il dipinto, olio su tela, di scuola napoletana, risultava trafugato tra il novembre del 1969 e gennaio del 1970 da un’abitazione privata di San Lupo nello Stato di Malta.
La polizia maltese lo ha sequestrato ad un privato, che dopo averlo acquistato da una casa d’aste on line di Malta lo aveva affidato a un restauratore. Una volta rimpatriata in Italia, la tela è stata custodita nel caveau del reparto operativo del Comando Tpc di Roma, dove è stato sottoposto all’osservazione del Sopraintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.
L’opera d’arte, descritta come ‘di massimo risalto d’arte’, presenta una antica cornice di legno del modello denominato Salvator Rosa. E’ attribuibile con molta probabilità al maestro Giuseppe d’Arena ed è stata affidata in custodia al Museo Diocesano di Benevento per essere valorizzata e messa a disposizione della comunità.
Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2022 - 16:48 / di Cronache della Campania