Cultura

Corso di potatura a Pompei e Stabia

Condivid

Un corso di formazione sulle tecniche di potatura dell’olivo nei siti archeologici di Pompei e Stabia insegnerà a gestire e tutelare questa ricchezza. L’iniziativa, nata da un accordo di collaborazione tra Unaprol (Consorzio Olivicolo Italiano), il Parco Archeologico di Pompei, e il Ministero della Cultura, si svolgerà nella giornata del 12 aprile prossimo.

Il corso rientra tra le attività che Unaprol Campania (Organizzazione dei Produttori Olivicoli della regione Campania) sì è impegnata a svolgere come sponsor tecnico del Parco Archeologico di Pompei, oltre la manutenzione degli olivi esistenti nelle aree archeologiche del Parco.

Il corso si svolgerà il 12 aprile in due tempi. La mattina, a partire dalle 9.00, a Pompei presso l’area verde di via Villa dei Misteri, nei pressi della Villa di Diomede. Il pomeriggio, dalle 14.00, presso la Villa Arianna a Castellammare di Stabia.

Consisterà in lezioni teoriche e pratiche sia sulla potatura di produzione sia sulle tecniche di potatura antica ed è rivolto ai produttori del territorio, alle imprese che si occupano della manutenzione del verde e allo stesso personale del Parco, al fine di stimolare e potenziare la sensibilizzazione sui temi della biodiversità e della tutela del patrimonio verde.

Unaprol è uno dei maggiori consorzi operanti in ambito nazionale e comunitario, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Italiano quale “Associazione di Organizzazione di Produttori” dei settori dell’olio di oliva e delle olive da tavola.

È impegnata nel sostegno delle produzioni olivicole, anche attraverso accordi con enti pubblici e privati, per la valorizzazione, la crescita e lo sviluppo delle produzioni olivicole italiane e lo svolgimento di molteplici attività tra cui: la tracciabilità di filiera, il miglioramento della qualità del prodotto olivicolo, la sostenibilità ambientale dell’olivicoltura, la promozione, l’informazione ed educazione, l’analisi di mercato, il supporto della commercializzazione, la diffusione in generale della cultura dell’Olio extra vergine di oliva e delle olive da tavola.


Articolo pubblicato il giorno 8 Aprile 2022 - 19:21

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Arrivano 138 nuovi agenti penitenziari in Campania: sindacati divisi

Arriva un primo contingente di nuovi agenti penitenziari in Campania e le organizzazioni sindacali si… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:40

Sanità privata: Lamberti di Federlab critica le tariffe inadeguate e punta il dito sulla Regione Campania

NAPOLI - Le tariffe per la specialistica ambulatoriale continuano a essere al centro del dibattito,… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:28

Donna viaggia con quasi un chilo di ovuli di cocaina ingeriti, arrestata a Olbia

Una donna residente a Castel Volturno è arrivata a Olbia con il traghetto proveniente da… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:18

Campi Flegrei, il direttore dell’Osservatorio: “Nessun segnale preoccupante”

Un nuovo sciame sismico è in corso nei Campi Flegrei: l’attività, iniziata dopo un primo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:10

Comitato a De Luca, “Stop ai parchi eolici in Irpinia”

Napoli -  "Bloccare i progetti di parchi eolici e fotovoltaici in Alta Irpinia e dotarsi… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:03

Controlli della Polizia di Stato ad Acerra

Giornata di controlli da parte della polizia in due comune altamente abitati come Acerra e… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:56