Libri

Come stampare un libro online: le soluzioni di Sprint24 per le aziende

Condivid

Non di rado le aziende hanno bisogno di stampare cataloghi, libri o comunque prodotti editoriali strutturati. Stamparli in proprio è decisamente la soluzione migliore, ma a chi rivolgersi? Ecco alcuni consigli per stampare materiale aziendale di qualità in modo economico e facile

 

Ogni azienda dovrebbe avere una casa editrice a disposizione, ma questo purtroppo non è sempre possibile. Si pensa spesso al prodotto librario come puramente letterario o scientifico: anche le aziende necessitano di strumenti in cui poter divulgare al pubblico, ai clienti, ai colleghi e agli azionisti dati, numeri, progetti e piani d’azione.

 

A volte tali informazioni sono numerose e alle spalle c’è il lungo lavoro di un team di specialisti. Per divulgare al meglio tali notizie, garantendogli una conservazione adeguata e una circolazione fra esperti di settore, la strada migliore è quella di pubblicare un libro, a cui – magari – può essere dato anche un codice ISBN.

 

La nascita di molte tipografie online, come Sprint24, permette di realizzare egregiamente tale progetto a prezzi contenuti e concorrenziali. Grazie al meccanismo della stampa cumulata, infatti, è possibile anche richiedere poche copie senza far levitare i costi in maniera spropositata. Rivolgersi agli e-commerce specializzati è quindi un’occasione per garantire anche a piccole aziende con budget ridotto di creare una o più pubblicazioni omogenee, fatte anche per essere raccolte in una collana. Ma che tipo di caratteristiche scegliere per il proprio libro? Scopriamolo insieme.

 

Rilegatura e copertina: tutto quello che c’è da sapere

 

Una volta deciso di stampare un libro su Sprint24 si dovrà solo optare per i dettagli più tecnici, come la rilegatura, il formato e la consistenza della copertina. Si parte in genere dalla rilegatura, l’elemento che più caratterizza il libro. Questa può essere realizzata sia in brossura con pagine rilegate in colla che in filo.

 

La brossura è uno dei metodi di stampa più resistenti: si potranno inserire fino a 500 pagine in un unico volume. Alternativa per tomi più imponenti consiste nella rilegatura a filo refe. Le pagine sono cucite insieme: si potrà avere così la certezza che il proprio libro resisterà intatto per decenni. Essendo una tecnica di rilegatura più flessibile, il filo permette di tenere insieme fino a 1000 pagine.

 

Scelta la rilegatura si passa alla progettazione della copertina. Molto spesso si tende a giudicare il libro dalla copertina: ecco perché dovrà essere impeccabile. Per dare maggiore prestigio alla pubblicazione in genere si opta per l’applicazione di nobilitazioni, ovvero dei meccanismi di stampa adatti a rendere l’involucro esterno più bello e resistente. Fra le nobilitazioni più comuni segnaliamo la plastificazione lucida, opaca o soft touch. Fra le rifiniture premium, invece, citiamo la plastificazione lucida e opaca con vernice UV ad alto spessore.

 

Se l’esterno è curatissimo, anche l’interno non dovrà essere da meno. Non tutte le carte sono uguali: scegliere le più prestigiose aiuta a donare un’ottima sensazione tattile al lettore. Su Sprint24 si potrà scegliere tra una vasta gamma di carte di altissima qualità. Tra queste la carta: patinata opaca, avoriata, bianca, riciclata, brillante, liscia o spessorata.


Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2022 - 10:22

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00

Campi Flegrei: vertice in Prefettura per l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza bradisismica

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:41

Rai presenta un film tv dedicato alla storia di Peppino Di Capri

Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:28