Dalla Rete

Come aprire un blog su internet?

Condivid

Da qualche anno a questa parte è una delle attività più attenzionate soprattutto dagli utenti che hanno dimestichezza con la tecnologia multimediale: aprire un blog è per molti un sogno, per altri un obiettivo concreto che può diventare finanche un’opportunità di lavoro. Partiamo da un assunto: in molti cercano di riuscire nell’impresa, non sempre è un qualcosa di concretizzabile.
Fare il blogger spesso e volentieri è una suggestione, in rete ne spuntano come funghi, sono in tanti quelli che puntano a lanciarsi nell’avventura: ma aver un blog può essere anche un semplice diletto, una passione da coltivare e custodire senza per questo avere grandi ambizioni.
Quale che sia la motivazione iniziale, è importante avere ben chiari quali sono i passaggi da portare a termine per iniziare un cammino di questo genere. Vediamo alcuni consigli su come aprire un blog.

  1. Scegliere un settore di riferimento: primo step, fondamentale: decidere dove si vuole stare. Ovvero, selezionare un settore di riferimento nel quale lanciarsi per aprire un blog. Sono tantissimi i topic che possono essere scelti, i più ricercati (e, forse, anche inflazionati) sono il food, la moda, il design, il travel. Non è necessariamente un bene puntare su categorie ampiamente trattate, paradossalmente può essere più utile ritagliarsi una propria nicchia, anche piccola, meno battuta, e cercare di diventare un riferimento in rete per quel topic. Che poi l’obiettivo è esattamente quello, emergere in rete e cercare di emergere sul web come realtà credibile a parlare di un certo tema: il che porterà indirettamente ad essere considerati attendibili anche Google.
  2. Scegliere il cms da utilizzare: e qui si entra un po’ più nel tecnico. Per realizzare un blog si deve necessariamente creare un sito, seppur basilare. Solitamente per i blog si punta ad usare un cms, ovvero un ‘contenitore’ predefinito e già pronto da andare poi soltanto a personalizzare. Non è richiesta una conoscenza tecnica di base, tuttavia un minimo di dimestichezza non guasta di certo; il che vale anche per l’aggiornamento, visto che i contenuti che si andranno a creare su cadenza periodica dovranno poi essere inseriti all’interno del pannello di amministrazione del blog. Il cms più utilizzato per la creazione di siti/blog è Wordpress; in aggiunta possono essere citati Altervista e Wix.
  3. Diventare autorevoli e popolari nella nicchia scelta: la differenza sarà tutto qui. Diventare autorevoli nella nicchia di riferimento che si sceglie. Questo farà tutta la differenza del caso. Sono diversi gli strumenti che si possono usare per raggiungere questo scopo: come nel caso dei social, che possono essere usati anche per come megafono, cassa di risonanza per diffondere quanto si andrà a pubblicare all’interno del proprio blog.

In sostanza quello che serve per aprire un blog è, in fase iniziale, una buona idea di partenza, una strada da seguire, scegliere un cms per creare il blog, avere poi pazienza, costanza e dedizione per aggiornarlo cercando di farlo diventare un punto di riferimento credibile su quel tema.


Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2022 - 18:33

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Il baby boss Marsicano: “Quando esco devo fare di Pianura una nuova Bagdag”

Napoli. E' preso da delirio di onnipotenza e anche se è in carcere via telefono… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 22:17

Sant’Antonio Abate, demolito capannone abusivo risalente al 2001

Prosegue l’azione di contrasto all’abusivismo edilizio, una delle priorità della Procura della Repubblica. Nei giorni… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:53

Scoppio di Ercolano, indagata anche l’ex moglie del proprietario

Le autopsie sui corpi delle gemelle Sara e Aurora Esposito e del 18enne Samuel Tafciu,… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:39

Capodrise, coppia tenta la fuga dal supermercato con il carrello pieno: lei arrestata

Un tentativo di furto si è concluso con un arresto nel supermercato CasaMia di viale… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:32

Diego junior: “Papà mi ha dato tanto, non ho rimpianti”

Napoli. Quattro anni dopo la scomparsa di Diego Armando Maradona, il mondo continua a celebrare… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:25

Napoli, condannato a 8 anni il pirata della strada che investì e uccise Rita Granata

Napoli. E' stato condannato ad anni otto di detenzione, revoca patente, risarcimento civile ai parenti… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:18