Codice Rainbow: uno sportello per consulenza legale e psicologica LGBTQ+

Condivid

Codice Rainbow: uno sportello per consulenza legale e psicologica LGBTQ+. Lo sportello è attivo da qualche mese presso la struttura comunale del Museo MATT

Si chiama Codice Rainbow lo sportello di consulenza legale e psicologica in materia di diritti civili e della persona attivo da qualche mese presso il Museo MATT a Terzigno, in provincia di Napoli, pensato come un luogo accogliente e sicuro per tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale, dall’identità o espressione di genere.

Istituito dal Comune di Terzigno e gestito in convenzione dall’Associazione di Torre Annunziata “LGBT+ PRIDE Vesuvio Rainbow”, lo sportello è aperto tutti i Venerdì presso la struttura comunale del Museo MATT, in Corso Luigi Einaudi, dalle ore 17 alle ore 19 e offre un servizio, in presenza e accessibile a tutti, di consulenza, assistenza, informativa e di supporto alla Cittadinanza.
Lo sportello si propone di esplorare, all’insegna dell’integrazione, la complessità dell’identità oltre che di destrutturare gli stereotipi e la disinformazione sulle persone LGBTQ+, creando opportunità per costruire dialoghi e connessioni interculturali.

Si configura anche come punto d’accoglienza e sostegno legale e psicologico per le persone LGBTQ+ migranti, rifugiate e/o richiedenti protezione internazionale.

Finalmente è pienamente operativo lo Sportello Codice Rainbow – le parole del Vicesindaco con delega alle Pari Opportunità del Comune di Terzigno, Genny Falciano -. Personalmente sono molto contenta di questa collaborazione con l’Associazione Pride Vesuvio Rainbow che ringrazio della disponibilità, come bisogna ringraziare e sottolineare anche l’impegno di Gaetano Miranda, segretario del PD cittadino per l’apertura dello Sportello. Sono certa – aggiunge il vicesindaco – che questa sinergia durerà a lungo e che metterà a segno tante nuove iniziative per un lavoro costante di sensibilizzazione e di contrasto ad ogni forma di discriminazione di genere e su base sessuale. Attività che devono essere concretizzate non solo per opera di associazioni e di cittadini, ma anche con un’azione virtuosa degli enti locali con l’Assessorato alle Pari Opportunità”.

L’Associazione che offre gratuitamente lo sportello di Terzigno informa che “Nelle diverse attività sono sempre garantite segretezza e rispetto della privacy a tutte le persone che vi entrano in contatto e che ne utilizzano i servizi”.

Per appuntamenti occorre inviare una e-mail all’indirizzo: codicerainbow.terzigno@gmail.com.

Si ricorda infine che “Durante gli incontri in presenza presso lo Sportello saranno rigorosamente rispettate le normative vigenti anticovid”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Aprile 2022 - 16:58

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49