Cronaca Caserta

Caserta, fatture false: sequestro di beni per 3 società di pneumatici

Condivid

Caserta. Un decreto di sequestro preventivo disposto dal gip di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura sammaritana è stato eseguito dai finanzieri del Comando provinciale di Caserta nei confronti di 3 società operanti nel settore del commercio di pneumatici e dei rispettivi rappresentanti legali, per un valore complessivo di oltre 6,5 milioni di euro.

Le indagini, svolte dalla Compagnia di Marcianise e dirette dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, sono scattate a seguito dell’esecuzione di una verifica fiscale, per gli anni d’imposta dal 2015 al 2019, nei confronti di una ditta individuale operante nel settore del commercio all’ingrosso di pneumatici.

Le indagini hanno fatto emergere un sofisticato sistema di frode all’Iva nel settore del commercio all’ingrosso di pneumatici, perpetrato attraverso il ricorso sistematico a false fatturazioni, per un importo complessivo di 25.479.741,94 euro, del quale hanno beneficiato numerose imprese operanti nel settore. Sono state individuate 9 società che, frapponendosi nella filiera commerciale, consentivano ai soggetti beneficiari della frode di evadere l’imposta sul valore aggiunto e di praticare prezzi inferiori a quelli di mercato.

Tali società hanno permesso a vari imprenditori del settore di costruire un ingente credito d’imposta fittizio, da trasferire a propria volta a diversi grossisti di pneumatici, mediante l’emissione di fatture per operazioni inesistenti per un valore complessivo di circa 15 milioni di euro, anche sfruttando l’interposizione di una o più societa “buffer”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Aprile 2022 - 09:48

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49