Cronaca Flegrea

Appello al Presidente Mattarella per salvare la riserva naturale di Vivara a Procida

Condivid

Appello al Presidente Mattarella per salvare la riserva naturale di Vivara a Procida. Si dimette intanto il presidente del comitato di gestione della riserva Rino Esposito.

Mentre si attende l’inaugurazione, per sabato 9 aprile di “Procida Capitale della Cultura”, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si dimette il presidente del comitato di gestione della riserva naturale statale di Vivara Rino Esposito. Le dimissioni decorreranno dal prossimo maggio.

I motivi delle dimissioni di Rino Esposito sarebbero riconducibili, tre le altre cose, anche ai contrasti con i proprietari dell’isolotto, i Diana, che hanno reso impossibile l’apertura al pubblico e determinate, però, anche dalla constatazione che la riserva statale istituita venti anni fa non ha personale ed è abbandonata a se stessa.

“La crisi della gestione della riserva naturale di Vivara che è situata a Procida si trascinava da tempo ed ora si è arrivati ad un punto di rottura. Per questo abbiamo deciso di lanciare un appello proprio al Presidente della Repubblica, che inaugurerà Procida come Capitale delle culture italiana 2022, affinché interceda per salvare la riserva naturale che è un patrimonio di inestimabile valore dal punto di vista archeologico e della biodiversità, come è riportato in un documento preparato con diversi docenti della Federico II di Napoli.”– le parole del Presidente della commissione Agricoltura della Campania Francesco Emilio Borrelli promotore con i Professori Universitari Luigi Esposito, Aniello Anastasio e Vincenzo Peretti, diverse associazioni ambientaliste come la Lipu dell’appello al Presidente della Repubblica sottoscritto già da decine di rappresentanti istituzionali, docenti e ambientalisti.


Articolo pubblicato il giorno 8 Aprile 2022 - 12:25

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48