Musica

‘Actus Tragicus’, il Sacro di Bach e Telemann

Condivid

Sabato 9 aprile alle 19.30, presso la Chiesa Anglicana, via san Pasquale a Chiaja, l’Associazione Dissonanzen e l’Associazione Mysterium Vocis presentano, con il patrocinio morale del Goethe Institut Neapel, il concerto Actus Tragicus. Il Sacro di Bach e Telemann, un omaggio al genio indiscusso dei due compositori.

L’Actus Tragicus di Johann Sebastian Bach, con cui si chiude il concerto, ovvero la cantata BWV 106, è un capolavoro assoluto, di raro ascolto” – spiega Tommaso Rossi – “Per realizzarlo è necessario un organico particolare che comprende due flauti e due viole da gamba. L’Ensemble Barocco di Napoli, di cui Dissonanzen ne ha acquisito il marchio, e il Coro Mysterium Vocis, che festeggia i trenta anni di attività, lo realizzeranno insieme a altre suggestive composizioni dei due autori tedeschi”.

Singolare è il colore timbrico del brano, con le voci accompagnate da due flauti, due viole da gamba e dal basso continuo, le cui sonorità caratterizzano già il clima sentimentale della Sonatina introduttiva.

La seconda parte, estremamente innovativa, è un blocco costituito da sezioni di diversa natura, che si conclude con una fuga di particolare concezione per l’inserimento di episodi liberi, come la citazione del corale Ich hab mein Sach Gotth eimgestellte gli assolo del soprano culminanti in un’intensa invocazione finale.

Alla terza parte, costituita da due arie e con l’inserimento nella seconda di un corale esposto dai soli contralti, fa seguito la quarta sezione conclusiva, strutturata in un iniziale corale armonizzato con interventi alternativi strumentali ed in una successiva fuga sulle parole Durch Jesum Christum, Amen con chiusura strumentale in eco.

Bach, uno dei più grandi geni nella storia della musica che operò una sintesi mirabile fra lo stile tedesco e le opere dei compositori italiani. Telemann, il prolifico musicista, precursore consapevole delle tendenze che si sarebbero affermate nella seconda metà del Settecento.


Articolo pubblicato il giorno 8 Aprile 2022 - 11:22

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

L’Italia di Spalletti gioca, diverte e vince

L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 23:01

Napoli, come è morto Salvatore Cannova? Incidente o omicidio?

Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 22:07

Superenalotto, il jackpot arriva a 31,5 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 21:17

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 20:52

Turismo: previsioni invernali sfavorevoli.

ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 20:40

Sabato nel Cilento colletta alimentare nei supermercati

Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 20:19