#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Febbraio 2025 - 09:44
8.2 C
Napoli

‘Actus Tragicus’, il Sacro di Bach e Telemann

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sabato 9 aprile alle 19.30, presso la Chiesa Anglicana, via san Pasquale a Chiaja, l’Associazione Dissonanzen e l’Associazione Mysterium Vocis presentano, con il patrocinio morale del Goethe Institut Neapel, il concerto Actus Tragicus. Il Sacro di Bach e Telemann, un omaggio al genio indiscusso dei due compositori.

PUBBLICITA

L’Actus Tragicus di Johann Sebastian Bach, con cui si chiude il concerto, ovvero la cantata BWV 106, è un capolavoro assoluto, di raro ascolto” – spiega Tommaso Rossi – “Per realizzarlo è necessario un organico particolare che comprende due flauti e due viole da gamba. L’Ensemble Barocco di Napoli, di cui Dissonanzen ne ha acquisito il marchio, e il Coro Mysterium Vocis, che festeggia i trenta anni di attività, lo realizzeranno insieme a altre suggestive composizioni dei due autori tedeschi”.

Singolare è il colore timbrico del brano, con le voci accompagnate da due flauti, due viole da gamba e dal basso continuo, le cui sonorità caratterizzano già il clima sentimentale della Sonatina introduttiva.

La seconda parte, estremamente innovativa, è un blocco costituito da sezioni di diversa natura, che si conclude con una fuga di particolare concezione per l’inserimento di episodi liberi, come la citazione del corale Ich hab mein Sach Gotth eimgestellte gli assolo del soprano culminanti in un’intensa invocazione finale.

Alla terza parte, costituita da due arie e con l’inserimento nella seconda di un corale esposto dai soli contralti, fa seguito la quarta sezione conclusiva, strutturata in un iniziale corale armonizzato con interventi alternativi strumentali ed in una successiva fuga sulle parole Durch Jesum Christum, Amen con chiusura strumentale in eco.

Bach, uno dei più grandi geni nella storia della musica che operò una sintesi mirabile fra lo stile tedesco e le opere dei compositori italiani. Telemann, il prolifico musicista, precursore consapevole delle tendenze che si sarebbero affermate nella seconda metà del Settecento.


Articolo pubblicato il giorno 8 Aprile 2022 - 11:22


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
napoli, manfredi sulla movida

Pubblicato il: 10/02/2025 09:44

Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie

Napoli - Ancora sangue e violenza a Piazza Bellini durante la movida del fine settimana. Un giovane di 21 anni,...

Continua a leggere


Pubblicato il: 10/02/2025 09:08

Categoria: Meteo, Ultime Notizie

Oggi iI mare si presenterà con condizioni variabili, passando da poco mosso a mosso nel corso della giornata. Durante il...

Continua a leggere
Meteo Napoli

Pubblicato il: 10/02/2025 09:02

Categoria: Meteo, Ultime Notizie

La giornata si preannuncia all'insegna del bel tempo, con un cielo caratterizzato da poche nuvole che non andranno ad influenzare...

Continua a leggere


Pubblicato il: 10/02/2025 08:59

Categoria: Cronaca di Napoli, Caivano, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Una chiesa gremita ha accolto, al Parco Verde di Caivano, la celebrazione eucaristica in memoria delle vittime del cancro degli...

Continua a leggere
Santorini continua a prepararsi a un possibile terremoto

Pubblicato il: 10/02/2025 08:42

Categoria: Attualità, Mondo, Ultime Notizie

Attorno all’isola greca di Santorini, da una settimana si registra un'intensa attività sismica, con centinaia di eventi che hanno spinto...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento