Politica Napoli

Invimit, accordo col Comune di Napoli per valorizzare il patrimonio immobiliare

Condivid

Invimit, accordo col Comune di Napoli per valorizzare il patrimonio immobiliare. L’accordo si inserisce nell’ambito del “Patto per Napoli”

Invimit, società partecipata al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze, e il Comune di Napoli annunciano oggi la sottoscrizione di un Piano di valorizzazione ed efficientamento del Patrimonio Immobiliare del Comune di Napoli tramite l’istituzione di fondi comuni di investimento gestiti dalla Sgr.

L’accordo si inserisce nell’ambito del “Patto per Napoli”, siglato negli scorsi giorni dal Presidente del Consiglio Mario Draghi e dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, per risanare i conti pubblici statali e comunali.

Il Piano prevede, in un periodo di tempo ultradecennale, il trasferimento in tranche di parte del patrimonio immobiliare del Comune: la prima tranche di apporto di immobili, quantificata a seguito di prime valutazioni ed analisi di Invimit, sarà pari a circa 600 unità immobiliari, per un valore di circa 30 milioni di euro, e potrà essere conclusa entro un anno dall’avvio delle attività di analisi tecnica e legale. Il secondo e il terzo apporto sono previsti rispettivamente entro settembre 2023 e aprile 2024.

I primi immobili valorizzabili identificati da Invimit, di concerto con il Comune di Napoli, saranno trasferiti ad un nuovo comparto, il “Comparto Napoli del Fondo i3 Sviluppo Italia”, appositamente costituito per il Comune e che ha già ottenuto l’autorizzazione all’istituzione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il fondo sarà partecipato per il 70% dal Comune di Napoli e per il 30% dal Fondo i3Core, che farà fronte al fabbisogno di capitali per la valorizzazione degli asset conferiti dal Comune.


Articolo pubblicato il giorno 13 Aprile 2022 - 17:01

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51

Napoli, il maestro Giovanni Allevi suona a sorpresa per i piccoli degenti del Pausillipon

Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:09