Coronavirus

Covid, Gimbe: in 7 giorni quasi 1000 morti, giù i contagi (-6,9%) 

Condivid

Covid, Gimbe: in 7 giorni quasi 1000 morti, giù i contagi (-6,9%). . Lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione relativo alla settima compresa tra il 30 e il 5 aprile.

I decessi tornano a crescere negli ultimi sette giorni. Un dato che non si registrava da un mese. Si registra, invece, un calo dei contagi di Covid-19 del 6,9%: lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe relativo alla settima compresa tra il 30 e il 5 aprile.

Dopo la stabilizzazione della scorsa settimana torna a crescere il numero dei decessi: 1.049 negli ultimi 7 giorni, di cui 104 riferiti a periodi precedenti, con una media di 150 al giorno rispetto ai 136 della settimana precedente.

“Il numero dei decessi che non accenna a scendere – sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – merita una particolare attenzione: infatti, accanto a fattori epidemiologici non modificabili (eta’ avanzata, comorbidità), esistono determinanti legate al calo dell’efficacia vaccinale sulla malattia grave e al sottoutilizzo dei farmaci antivirali su cui, invece, è possibile intervenire”.

Al 6 aprile sono ancora 6,93 milioni le persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino: di queste 2,58 milioni protette solo temporaneamente in quanto guarite dal Covid da meno di 180 giorni.

Di conseguenza, le persone attualmente vaccinabili sono circa 4,35 milioni, un dato che continua a non tener conto delle esenzioni di cui non si conosce il numero esatto. Secondo la fondazione. Gimbe la campagna vaccinale è di fatto ferma, stando almeno ai numeri.

A ieri mattina l’85,6% della popolazione (pari a 50.734.581) ha ricevuto almeno una dose di vaccino (+11.173 rispetto alla settimana precedente) e l’84% (49.778.737) ha completato il ciclo vaccinale (+33.970 rispetto alla settimana precedente). Crescono i casi attualmente positivi al Covid in Italia negli ultimi 7 giorni con 1.274.388 contro i 1.266.878, così come le persone in isolamento domiciliare a 1.263.671 contro 1.256.651. In dettaglio sono +7.020 (+0,6%) le persone in isolamento e +7.510 (+0,6%) gli attuali positivi.


Articolo pubblicato il giorno 7 Aprile 2022 - 11:09

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27