#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Dicembre 2024 - 10:41
8 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Vendere argento usato: quale differenza fra quotazione e valutazione?

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

In che modo vendere argento usato e quali differenze esistono fra quotazione e valutazione? Molte persone si ritrovano vecchi oggetti argentei di famiglia, magari impolverati e accantonati in un angolo di casa o in soffitta, braccialetti, candelabri, portaritratti, etc. Articoli che, dopo un trasloco o una ristrutturazione di casa propria, vengono raccolti e studiati in modo da capire che valore economico possano avere e cosa farne.

PUBBLICITA

Ogni pezzo, per quanto piccolo o danneggiato, può rappresentare un guadagno se si opta per la vendita. Naturalmente, per ottenere un buon vantaggio economico, è il caso di rivolgersi all’attività commerciale che acquisti alla più alta valutazione proposta dal mercato in un dato momento.

I negozi, come i compro oro, Orolive Roma, che acquistano preziosi sono numerosi, presenti in tutte le città ed elargiscono anche servizi di valutazione.

Bisogna fare attenzione a considerare con consapevolezza il valore dei propri argenti usati prima di rivolgersi ad un negoziante. Quest’ultimo assegna il valore in base alla quotazione e la quotazione dipende dalle regole del mercato, variabili nel tempo. Sono due processi diversi.

Tipologia e prezzo argento 

Quanti tipi di argento esistono, quali sono le differenze tra essi? Qual è il loro prezzo? Tutto dipende dai gradi di purezza.

  • Argento 800
  • Argento 925
  • Argento 999

Il primo, ovvero l’argento 800, è tipico di oggetti antichi o, in ogni caso, datati. Il numero in questione si riferisce alle parti argentee di cui è composto un articolo. Di solito sono marchiati ad 800 vassoi, posate, cornici. Molte volte realizzati artigianalmente.

A quanto è quotato l’argento 800? La quotazione attuale è pari a 0,26 euro al grammo.

C’è da rammentare che le valutazioni possono oscillare perché il mercato è in continua evoluzione. Meglio informarsi prima di rivolgersi ad un negozio per la vendita.

L’argento 925 è una lega argentea strutturata con 925 parti su mille di argento. Questo tipo di numerazione è abbastanza comune nei gioielli un po’ più moderni. Anche tale lega è utilizzabile per la fabbricazione di vassoi, oggetti d’arredo, anelli, etc. Ha un valore maggiore rispetto all’800 proprio per la quantità di materiale nobile presente in un dato articolo ed è il più diffuso sul mercato odierno. La quotazione per questo argento è di 0.28 euro, circa al grammo. Si evince come, nel caso di vendita, il venditore possa guadagnare di più.

L’argento 999 si compone di 999 parti di metallo prezioso su mille. In pratica, è quello più puro in assoluto rispetto agli altri. Non si recupera, almeno non facilmente, sotto forma di oggetti o gioielli, ma come lingotto.

Solitamente, si acquista per investimento. Ha il valore più alto sul mercato, in virtù delle sue caratteristiche di purezza e il suo valore è di 0,32 euro al grammo. 

L’argento è un materiale dal fascino intramontabile, chiaro, lucente, brillante e, grazie alla sua stessa struttura è durevole e resistente. È utilizzato in vari modi, uno dei quali rappresenta una considerevole fetta del mercato del luxury: gioielli d’argento firmati dai più grandi e apprezzati brand mondiali. Si pensi a Tiffany&Co che, ad ogni nuova creazione, scrive la storia della gioielleria internazionale.

Consigli pre vendita per la valutazione dell’argento

Ecco alcuni consigli pre vendita per la valutazione dell’argento usato. In primis, è necessario controllare il numero marchiato sull’articolo.

Com’è possibile individuare la numerazione dell’argento? Il numero è segnato, a mo’ di etichetta, sull’oggetto stesso. Di solito, è un marchio di piccole dimensioni. Un mezzo chiaro e semplice per capire se sia davvero argento e quale valore possa vantare.

Se si nutrono dubbi circa l’attendibilità argentea di un pezzo che, magari si vuol proporre in vendita, basta mettere in atto un piccolo trucchetto. Una calamita risolve ogni incertezza perché se non si attacca al materiale, allora questo è argento.

È consigliato anche pesare il proprio argento a casa al fine di rendersi conto del potenziale valore ed esserne coscienti.

Altro consiglio è quello di osservare il mercato prima di approcciarsi ad un compro oro e tentare la vendita nel momento più favorevole. Molto spesso, sono proprio i negozi ad esporre in vetrina le quotazioni aggiornate del mercato, così da invogliare le proposte di vendita di argento usato.

Nel caso in cui si possiedano diversi kg di argento da voler vendere senza, però avere il tempo di informarsi su valutazione e quotazione, può essere una buona idea rivolgersi ad un esperto del settore.

  


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2022 - 10:05

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento