Cucina

Varianti particolari per dolci della tradizione italiana

Condivid

I dolci della tradizione italiana prevedono ricette che vengono tramandate a volte da generazioni. Quasi sempre si privilegiano le versioni originali, ma spesso, soprattutto se si ama sperimentare in cucina o si vuole provare qualcosa di diverso, si può apportare qualche modifica e scoprire combinazioni gustose e originali.

Tiramisù, le varianti di uno dei dolci più apprezzati

Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati e la sua ricetta originale a base di crema d’uovo, caffè, cacao e biscotti, si presta a varie interpretazioni e modifiche. Infatti, c’è chi desidera rendere più leggero questo dessert che è per sua natura ricco ed energetico, ma anche chi preferisce un sapore più fresco aggiungendo della frutta fresca. Ad esempio, la ricetta del tiramisù con le fragole è davvero molto apprezzata e non essendoci caffè è indicata anche per i più piccoli.

 

Altre gustose varianti del tiramisù sono quelle che prevedono l’aggiunta della ricotta al posto del mascarpone, una scelta perfetta anche per rendere questo dolce più leggero, oppure il tiramisù al thè matcha, un’alternativa originale e trendy ricca di sostanze antiossidanti.

Salame di cioccolata bianca con frutta secca

Il salame di cioccolato è uno dei dolci tipici italiani che è anche molto semplice da preparare e non richiede l’utilizzo del forno. Il suo impasto a base di biscotti sbriciolati, burro e cioccolata fusa richiede poco tempo, ma il risultato finale soddisfa i palati di grandi e piccoli. Tuttavia, è ancora più goloso il salame di cioccolata realizzato con cioccolata bianca e con l’aggiunta di frutta secca. Il procedimento è lo stesso e parte dalla cioccolata fusa a bagnomaria, ma nell’impasto andrà aggiunta anche la frutta secca secondo i propri gusti, arachidi, nocciole, noci o mandorle.

Caprese bianca al limone

La caprese è una delle torte al cioccolato per eccellenza. Il suo impasto a base di farina di mandorle e di cacao rende questo dessert uno dei dolci più apprezzati, anche per la sua consistenza che rimane sempre morbida e delicata. Tuttavia, per rendere ancora più omaggio all’isola di Capri, esiste anche una golosa versione di caprese bianca che viene realizzata con un impasto al limone.

 

La scorza del limone, insieme al limoncello o all’aroma di limone per una versione senza alcool, viene aggiunta con la cioccolata bianca. Il risultato è una torta tenera e gustosa che sprigiona tutto il sapore del sud.

Cheesecake con ricotta

Anche se non si tratta proprio di un dolce della tradizione italiana, la cheesecake può essere preparata con due formaggi del Bel Paese, la ricotta e il mascarpone. Questo connubio non solo rendere l’impasto ancora più ricco e gustoso, ma dona anche un’incredibile piacevolezza al palato. Basta mescolare i due formaggi per avere un gusto extra e per dare un tocco tricolore a questo dessert d’Oltreoceano.

Cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono un dolce tipico di questa bellissima isola. Oltre alla loro versione classica, con impasto di ricotta, gocce di cioccolato e canditi, si può personalizzare questo dessert con crema bianca e crema nera, oppure aggiungendo altri ingredienti, come nocciole tritate e ricorrendo la pasta fritta con glasse e creme.


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2022 - 11:04

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52