Musica

Il grande ritorno degli Inti-Illimani con ‘Vale la pena Tour’

Condivid

Dal 13 al 20 marzo va in scena il ‘Vale la pena tour’: gli Inti-Illimani saranno in Italia dal vivo con Giulio Wilson, cantautore geniale dallo stile ricercato e demodè, per sei imperdibili appuntamenti live.

‘Vale la pena tour’, in collaborazione con Amnesty International Italia, supporta la campagna di sensibilizzazione a sostegno dei diritti umani e a tutela dei migranti.

Gli Inti-Illimani, da sempre ambasciatori di pace, della resistenza contro le dittature e le ingiustizie, del patrimonio musicale dell’America Latina; hanno cantato e gridato forte il loro impegno civile contro le lotte di classe, in difesa della democrazia e del progresso, contro ogni forma di abuso, di repressione e di violenza.

Giulio Wilson, di professione cantautore ed enologo, amante della poesia e delle storie nascoste, anche quelle che sembrano naufragate negli angoli più reconditi della memoria, che tornano a galla nelle canzoni, come nel suo disco pubblicato qualche mese fa, dal titolo “Storie vere tra alberi e gatti”.

Da appassionato di vini, non può che ricordare questo aneddoto: “Durante il lockdown del 2020, il giorno che morì Sepulveda, mandai un messaggio di dispiacere a Jorge Coulón degli Inti-Illimani; lui mi rispose con una frase che sento ancora risuonare nella mia testa, ovvero che gli artisti e gli scrittori di testi e di canzoni non muoiono mai. Gli Inti-Illimani sono immortali, anche loro; sono come un buon vino, vivo, in evoluzione, che più passa il tempo e più migliora. Sono come un vino da ‘meditazione’, perché muovono qualcosa dentro gli animi; un vino dal retrogusto nostalgico, caratterizzato da una persistenza nel tempo passato, in quello presente e nel futuro

”.

“Vale la pena” è il nome del brano che ha sugellato l’incontro, il sodalizio prima umano e poi artistico tra gli Inti-Illimani e Giulio Wilson: è il manifesto contemporaneo di un’epoca in cui si ha bisogno di confronti, di dialogo, di abbattere i confini per afferrare l’umanità di ogni cosa, l’umanità di ogni vita; slogan universale e di speranza, dedicato a tutti.

La canzone, scritta da Wilson e cantata insieme agli Inti-Illimani, è stata registrata a Santiago del Cile durante le proteste popolari scaturite il 7 ottobre 2019 contro l’aumento del carovita e la corruzione. Uscita in doppia versione, in italiano e in spagnolo, “Vale la pena” è una delle 13 tracce che compongono l’album del cantautore.

Una proposta musicale inedita, quella degli Inti-Illimani e di Giulio Wilson, per uno spettacolo che rinnova le passioni di sempre e che conquisterà anche i più giovani.

Vale la pena Tour supporta le attività di Amnesty International Italia e il festival Voci per la Libertà.

Queste le date del tour: il 13 marzo farà tappa a Salsomaggiore Terme (Teatro Nuovo); il 14 marzo a Firenze (Tuscany Hall); il 15 marzo a Bologna (Teatro Duse); il 17 marzo a Roma (Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli); il 18 marzo a Carpi (Teatro comunale); il 20 marzo a Sassari (Teatro Comunale).


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2022 - 10:58 / di Cronache della Campania

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli piante, sedie e stendini per occupare gli spazi per il parcheggio

Sembrerebbero semplici elementi di arredo urbano, ma in realtà hanno una funzione ben diversa.In un… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 08:32

Omicidio a San Sebastiano al Vesuvio: 19enne ucciso in piazza

San Sebastiano al Vesuvio. La scia di sangue che  vede i giovani come protagonisti purtroppo… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 08:15

Funzionario di polizia accusato di violenza dalla domestica: assolto “perché il fatto non sussiste”

Il Giudice dell'Udienza Preliminare del Tribunale di Cassino ha assolto B.C., un funzionario di polizia… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 07:43

Caivano, colpo ai clan Sautto-Ciccarelli: 350 anni di carcere

Nel parco Verde di Caivano i boss gestivano e organizzavano le piazze di spaccio e… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 07:34

Oroscopo di Oggi 2 Novembre 2024

Ecco le previsioni astrologiche per tutti i segni zodiacali per il giorno 2 novembre 2024.… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 06:41

Napoli, Borrelli insultato e aggredito al rione Sanità

Napoli.Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha reso noto di essere stato… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 21:58