La Penisola Sorrentina resta tra le più apprezzate dagli italiani, e non solo, anche quest’anno: le prenotazioni si fanno in anticipo, grazie ai portali più organizzati, per aggiudicarsi in piena serenità le mete migliori e le sistemazioni più comode, avendo un ampio ventaglio di scelta. Uno dei luoghi più ambiti è certamente Vico Equense, un gioiello a picco sul mare che ogni anno attira un numero sempre maggiore di persone. Qui le spiagge sono di certo l’attrazione principale in cui è possibile godere di numerosi servizi come quelli messi a disposizione dallo stabilimento balneare Il Bikini, che garantisce un ambiente controllato e privacy, oltre a servizi di ristorazione, docce calde e il wi-fi.
Punti Chiave Articolo
Ogni tratto di mare, a Vico Equense, vale il viaggio per raggiungerlo e in fase di scelta della spiaggia ci sono utenti che prediligono un maggior comfort e altri che invece sono più attratti dalla natura e da luoghi più isolati. La sabbia può essere dorata o più scura e, in alcuni punti, costellata da ciottoli. Esistono accessi più scoscesi con acque profonde per fare lunghe nuotate mentre, tra le più scelte dalle famiglie con bambini vi sono le spiagge come quella del Pezzolo, che sorge vicino alle vestigia di un’antica villa romana e ha fondali più bassi.
Via mare si può raggiungere un luogo incantevole anche se dedicato soprattutto ai nuotatori più esperti: si tratta di una spiaggia particolarmente ghiaiosa che è una sorta di isolotto in mezzo al blu e ha la peculiare forma di una tartaruga, da cui prende anche il nome.
A Vico Equense, però, nei pressi di Scrajo, vi è anche una sede termale che molti prenotano e ricercano per le sue acque sulfuree che secondo alcuni studi sono in grado di agire in modo positivo sul sistema immunitario, ma apportano anche benefici alle mucose, per lenire stati infiammatori e influiscono anche come antiossidanti naturali. La salute incontra così il relax in una vacanza dalle molteplici sfaccettature.
Se le spiagge sono quelle che attirano la maggior parte dei turisti da ogni dove, anche le altre bellezze di Vico Equense non vanno sottovalutate: a partire dalla pittoresca Chiesa di Santa Maria Annunziata, che domina lo sperone calcareo a picco sul mare nonché alcune tra le cartoline più spedite di sempre. Una foto immancabile da fare dal vivo, quindi, che ha come protagonista questa costruzione che ha visto posare le fondamenta già nei primi decenni del 1300, dalla facciata barocca e gli interni gotici. Anche chi non sia particolarmente appassionato di architettura non può non rimanere affascinato dalla figura imponente o dalle opere d’arte pittorica all’interno.
Altro scorcio che rende caratteristico Vico Equense è quello offerto dal luogo in cui sorge il Castello Giusso che ad oggi ospita spesso cerimonie o incontri importanti. Le sue origini risalgono al 1200 quale difesa della città e dalle sue ampie terrazze si possono vedere sia il Golfo di Napoli che quello di Salerno.
Ma chi si reca a Vico Equense per una vacanza troverà anche locali alla moda o botteghe artigiane dove curiosare in cerca dei prodotti locali, in un contrasto che accontenta proprio tutti: una delle eccellenze gastronomiche da provare è senz’altro il Provolone del Monaco che esiste in versione piccante o dolce. Non va dimenticato il pesce pescato dai professionisti del posto, oppure la tipica pizza del luogo che si presenta croccante e frutto di una lunga tradizione di fornai locali.
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto
Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto
Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto