E’ in atto da qualche giorno una vera e propria truffa attraverso i social: “Non hai ricevuto il buono spesa, per te c’è il buono carburante”.
Il messaggio arriva dal portale della Regione Lazio. Però se ci si clicca sopra e, senza saperlo, si avvia un contatto fake: una truffa online che in tanti, in questi giorni, stanno segnalando ai danni degli utenti.
Dal portale della Regione Lazio, Salute Lazio, stanno arrivando infatti messaggi direttamente sui cellulari degli utenti registrati che invitano a cliccare per ricevere un buono.
Si tratta di una trappola ben congegnata in un periodo in cui il caro carburanti induce la maggior parte delle persone a cliccare.
Ma in questo modo si rischia di cadere in una truffa che potrebbe danneggiare il cellulare, rubare dati personali e carte di credito per prelevare soldi.
Il messaggio ovviamente è falso, non proviene dalla Regione Lazio ma da qualcuno che è riuscito a infilarsi dentro. Però rischia di ingannare parecchi utenti visto che utilizza un mezzo di comunicazione che i residenti del Lazio hanno imparato a conoscere bene: quello per comunicare la data e l’orario dell’appuntamento per i vaccini, la prima dose, la seconda e la terza, o per scaricare gli esami effettuati di cui sono pronti i risultati.
La trappola del buono carburante, qualche giorno fa, viaggiava a mo’ di catena social, rimbalzando da un cellulare all’altro mentre prometteva un buono benzina da 100 euro: in quel caso però erano gli utenti a inviarlo. L’unico antidoto alla truffa online? Diffidare di chi offre soldi.
Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2022 - 18:19