Politica

Tirelli, Lgr: “Invasione ucraina. Negoziati Pace in Italia, Berlusconi e Draghi mediatori”

Condivid

Nella veste di segretario di LGR condanno severamente l’invasione russa che e’ inaccettabile. Il nostro partito ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Detto questo, ritengo che l’Italia, pur dovendo concretamente fornire ogni supporto umanitario al popolo ucraino, debba giocare un ruolo decisivo sul piano diplomatico, offrendo di costituire nel nostro Paese un tavolo per la trattativa di pace tra le parti contendenti.

Personalmente reputo che le minacce nucleari di Putin non siano vuote e nemmeno un bluff, nella misura in cui l’autocrate di Mosca ha sempre dimostrato una determinazione pericolosa sul versante della politica estera.

Se si vuole dare una speranza alla pace, pur condannando senza se e senza ma l’invasione, e’ necessario munirsi di moderazione e prendere in considerazione, almeno parzialmente, alcune delle pretese russe: in una ottica di realpolitik, il muro contro muro e la intransigenza sono strumenti inutili e ci faranno scivolare nel vortice di un conflitto su vasta scala.

A mio modo di vedere, imporre un secondo pacchetto di sanzioni è una politica profondamente sbagliata, perché il popolo russo sarà fomentato nel suo sentimento nazionalista, si sentirà osteggiato dal mondo occidentale e proclamerà Putin salvatore della Patria. Anche il crollo dell’economia interna verrà addebitato all’America e alla UE, la tensione si aggraverà a detrimento della pace.

LGR ritiene che la sfida del 21 secolo consista nell’attrarre la Russia verso la spiritualità occidentale e questo si potrà fare unicamente attraverso il dialogo, non esibendo sfide muscolari come all’epoca della prima guerra fredda.

LGR sostiene il popolo ucraino il quale ha dimostrato un eroismo senza precedenti e una dignità immensa, in queste ore difficili. Ma propone che Silvio Berlusconi venga impiegato come moderatore e negoziatore di pace.

Ritengo che si debba sacrificare la Crimea sul tavolo della pace, riconoscendola definitivamente quale lembo territoriale russo, pretendendo in cambio da Putin l’immediato ritiro delle truppe e il pieno rispetto dell’indipendenza ucraina e della autonomia di Kiev, che potrà entrare nella UE, rinunciando però alla adesione alla NATO

LGR è con il popolo ucraino: Slava Ukraini !!


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2022 - 10:17

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 19 gennaio 2025

Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:35

Poggiomarino, “Sono un collega sotto copertura”: arrestato finto carabiniere

Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:28