Politica

Tirelli, Lgr: “Invasione ucraina. Negoziati Pace in Italia, Berlusconi e Draghi mediatori”

Condivid

Nella veste di segretario di LGR condanno severamente l’invasione russa che e’ inaccettabile. Il nostro partito ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Detto questo, ritengo che l’Italia, pur dovendo concretamente fornire ogni supporto umanitario al popolo ucraino, debba giocare un ruolo decisivo sul piano diplomatico, offrendo di costituire nel nostro Paese un tavolo per la trattativa di pace tra le parti contendenti.

Personalmente reputo che le minacce nucleari di Putin non siano vuote e nemmeno un bluff, nella misura in cui l’autocrate di Mosca ha sempre dimostrato una determinazione pericolosa sul versante della politica estera.

Se si vuole dare una speranza alla pace, pur condannando senza se e senza ma l’invasione, e’ necessario munirsi di moderazione e prendere in considerazione, almeno parzialmente, alcune delle pretese russe: in una ottica di realpolitik, il muro contro muro e la intransigenza sono strumenti inutili e ci faranno scivolare nel vortice di un conflitto su vasta scala.

A mio modo di vedere, imporre un secondo pacchetto di sanzioni è una politica profondamente sbagliata, perché il popolo russo sarà fomentato nel suo sentimento nazionalista, si sentirà osteggiato dal mondo occidentale e proclamerà Putin salvatore della Patria. Anche il crollo dell’economia interna verrà addebitato all’America e alla UE, la tensione si aggraverà a detrimento della pace.

LGR ritiene che la sfida del 21 secolo consista nell’attrarre la Russia verso la spiritualità occidentale e questo si potrà fare unicamente attraverso il dialogo, non esibendo sfide muscolari come all’epoca della prima guerra fredda.

LGR sostiene il popolo ucraino il quale ha dimostrato un eroismo senza precedenti e una dignità immensa, in queste ore difficili. Ma propone che Silvio Berlusconi venga impiegato come moderatore e negoziatore di pace.

Ritengo che si debba sacrificare la Crimea sul tavolo della pace, riconoscendola definitivamente quale lembo territoriale russo, pretendendo in cambio da Putin l’immediato ritiro delle truppe e il pieno rispetto dell’indipendenza ucraina e della autonomia di Kiev, che potrà entrare nella UE, rinunciando però alla adesione alla NATO

LGR è con il popolo ucraino: Slava Ukraini !!


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2022 - 10:17

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52