Cronaca

Il simulatore nucleare online: come calcolare gli effetti di una bomba atomica su Napoli

Condivid

Che effetti avrebbe lo scoppio di una bomba atomica in Italia?  E in maniera particolare su Napoli?

Da qualche giorno sui social è diventata virale l’applicazione del sito Nukemap. Un vero simulatore online delle esplosioni nucleari, capace di calcolare gli effetti della detonazione di diversi tipi di testate atomiche in qualunque punto della terra.

Per entrare basta cliccare qui: Nukemap.

Come funziona il simulatore nucleare

Il simulatore Nukemap è un progetto sviluppato nel 2012 dallo storico della scienza ed esperto di armi nucleari Alex Wellerstein dello Stevens Institute of Technology. L’applicazione consente di selezionare diversi tipi di armi nucleari: da quelle storiche come quella di Hiroshima( di “soli” 15 kilotoni), fino alle contemporanee attualmente presenti nell’arsenale statunitense, russo o nordcoreano e persino le più grandi testate (come la sovietica “Tsar Bomba” la più grande mai testata con una potenza di 100 megatoni).

Con oltre 1 milione di finte detonazioni atomiche, nucleari ed a idrogeno, NUKEMAP è il simulatore online più attendibile per testare su una mappa danni ed effetti di tutte le diverse bombe atomiche, ad alta capacità distruttive, sviluppate dall’uomo.

NUKEMAP può tenere in considerazione specifiche condizioni climatiche o di potenza e includere filtri personalizzabili come fallout radioattivo, radiazioni ionizzanti, radiazioni termiche o forza di compressione.

Accedendo al sito ricercate sulla destra una città obiettivo o selezionarne una dai preset presenti. Dalla stessa sidebar selezionate quindi una tra le bombe esistenti e personalizzarne le impostazioni. Sono presenti all’interno del menù tutte le bombe conosciute sviluppate dall’uomo. In particolare il sito è stato aggiornato dopo gli ultimi esperimenti della Nord Corea.

 

 

NUKEMAP evidenzia le aree oggetto di attacco mostrando anche, a scelta dell’utente, una stima dei decessi e dei feriti, oltre al fallout radioattivo. E’ possibile personalizzare l’altezza dell’esplosione per una simulazione più accurata. Il sito offre anche un simulatore di missili a lunga gittata o ICBM. Si può ottenere anche una stima del numero di vittime e feriti calcolata in base all’area selezionata.

(nelle due foto le simulazioni su Napoli e provincia di un lancio di una topov, la bomba atomica attualmente in possesso dei russi)

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2022 - 16:19

Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

Droni trasporteranno sangue e campioni biologici da terraferma a Ischia in 15 minuti

Ci vorranno appena quindici minuti per trasportare sacche di sangue o materiale biologico dall’ospedale Santa… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:50

Tik Tok e il suo impatto sui trend della moda e dei consumatori

Fino a non molti anni fa, a dettare la moda erano gli stilisti. I fashion-addicted,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:30

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: ripulite le tracce di sangue in casa

Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:01

Volla, morta a 21 anni Rita Cefariello: la madre aveva chiesto aiuto alla Meloni

Volla  – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:42

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02